Automania.it

Notizie

Volvo: due concept anticipano l´evoluzione del brand


20/05/2016
di Grazia Dragone

Il marchio punta a realizzare veicoli competitivi nel segmento delle compatte

Volvo: due concept anticipano l´evoluzione del brand
Volvo ha rivelato due concept car che anticipano l’orientamento in fatto di design del marchio svedese nel segmento delle compatte. I prototipi della Serie 40, mostrati in anteprima assoluta, puntano alla produzione di veicoli che fanno dell’innovazione sia stilistica che tecnologica il proprio biglietto da visita.

Le nuove concept saranno le prime a essere basate sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA Compact Modular Architecture) di Volvo, sviluppata per i modelli più compatti e garantire maggiore libertà creativa ai progettisti e agli ingegneri del marchio.

La nuova gamma globale di vetture di piccole dimensioni di Volvo includerà un veicolo ad alimentazione Elettrica e varianti dei propulsori ibridi plugin Twin Engine. Secondo le previsioni di Volvo, si aspira a commercializzare fino a 1 milione di automobili elettrificate a livello mondiale entro il 2025.

“Le auto della nuova Serie 40 hanno il potenziale per migliorare la nostra penetrazione del mercato in un importante segmento in crescita,” ha precisato Hakan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group, che aggiunge: “Un programma di elettrificazione che include sia una nuova unità compatta ibrida plugin Twin Engine sia una vettura esclusivamente elettrica è al centro dell’architettura CMA.”

L’annuncio con cui Volvo si impegna a introdurre anche un veicolo elettrico a batteria basato sulla CMA segue l’impegno a produrre una vettura elettrica basata sulla Architettura di Prodotto Scalabile, di dimensioni maggiori, entro il 2019.Con la nuova unità T5 Twin Engine di Volvo, sviluppata a partire dal nuovo 3 cilindri a benzina, e una nuovatrasmissione a doppia frizione con 7 velocità abbinata a un’unità elettrica, Volvo modifica il suo approccio attuale che fa riferimento al sistema Twin Engine a trazione integrale in favore di un più accessibile sistema a trazione anteriore per le sue vetture più piccole.
News Correlate

Volvo EM90: anima sostenibile e comfort Volvo EM90: anima sostenibile e comfort
Presentata la prima monovolume elettrica della gamma

Volvo 360C: concept elettrica per il futuro Volvo 360C: concept elettrica per il futuro
Il Focus Live di Milano vede la presenza del brand Volvo e delle sue soluzioni per la mobilità

Nuova Volvo V60 Cross Country in anteprima a Los Angeles Nuova Volvo V60 Cross Country in anteprima a Los Angeles
La nuova generazione sarà disponbile sui mercati a partire dal 2015 con nuove motorizzazioni efficienti

Volvo V60: la prima ibrida diesel ricaricabile Volvo V60: la prima ibrida diesel ricaricabile
Definita la più attesa nel 2012 da TheGreenCarWebsite.co.uk, la rivista inglese specializzata in veicoli ecologici

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010