☰
Automania.it

Notizie

Porsche Panamera, seconda generazione presentata in anteprima mondiale


29/06/2016
di Domenico Scalera

Effetti speciali a Berlino per la presentazione della nuova luxury car di casa Porsche

Porsche Panamera, seconda generazione presentata in anteprima mondiale
[ Berlino, Germania ] - Porsche ha presentato a Berlino in anteprima mondiale la nuova luxury car Porsche Panamera introdotta da una spettacolare esibisione di danza, musica e luci. Oltre 300 i media presenti all’evento, con personaggi della politica, dello sport e del mondo degli affari. Tutti hanno ammirato la seconda generazione della Gran Turismo, interamente riprogettata da zero, in un mix perfetto di una vettura sportiva e una berlina di lusso.

La nuova Porsche Panamera 2016 ha il design tipoco della casa tedesca e si ispira alla Porsche 911 per il dinamismo e per i nuovi elementi di design specifici per le auto sportive. la vettura è dotata di nuove sospensioni pneumatiche con tencologia a tre camere, un asse posteriore sterzante, numerosi nuovi sistemi di assistenza che migliorano la sicurezza di guida ed i confonforto nell’abitacolo e di una nuova gestione elettronica del telaio 4D Chassis Control.

La nuova luxury car di Stoccarda introduce un’innovativa logica di comandi e di visualizzazione. Nel cruscotto centrale troviamo l'Advanced Cockpit di Porsche che è molto simile a quello di uno smartphone e display a LED che offre una gestione intuitiva delle diverse funzioni. Inoltre, con il nuovo Porsche Communication Management denominato PCM 4.1, sono disponibili possibilità completamente nuove di connessione tramite funzioni digitali intelligenti e servizi online. Per tutti i nuovi modelli Panamera, ordinabili da subito, è previsto il Porsche Connect, che amplia le attuali funzioni della berlina con servizi digitali e App, ad esempio per gestire da remoto determinate funzioni della vettura tramite smartphone o per sfruttare in modo più intelligente il tempo durante il viaggio.

La Porsche Panamera presenta un motore twin-turbo ancora più potente, il tutto pilotato da una cambio a doppia frizione a otto rapporti (PDK II) che consente una riduzione di carburante fino al 16%. La vettura verrà commercializzata all’inizio di novembre 2016, con tre differenti motorizzazioni tutti con trazione integrale, e saranno: Panamera Turbo con 550 CV da 404 kW, in grado di percorere 100 km con circa 9.4- 9.3 l su un tratto combinato, ed emissioni inquinanti CO2 pari a 214 – 212 g/km, quest'ultimo rappresenta il top di gamma. La Panamera 4S con 440 CV da 324 kW, su un tragitto combinato consuma 8.2 – 8.1 l/100 km, ed emissioni CO2 che si attestano da 186 – 184 g/km. Infine la Panamera 4S diesel con 422 CV da 310 kW, che in un circuito combinato consuma circa 6.8 – 6.7 l/100 km, con emissioni CO2 pari a 178 – 176 g/km, almeno da quanto dichiarato dal costruttore.

Per quanto riguarda i prezzi della nuova Porsche Panamera, la casa madre non li ha ancora resi noti.
Oliver Blume, Presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche ha dichiarato «Con la Porsche Panamera siamo entrati nel segmento delle berline sportive di categoria superiore. Dal suo lancio nel 2009 sono state vendute più di 150.000 unità. Il nuovo modello è una vettura completamente rinnovata, dotata di nuovi motori, nuove tecnologie e con un nuovo design. Inoltre, la seconda generazione verrà completamente realizzata nello stabilimento di Lipsia. A questo scopo, abbiamo investito complessivamente 500 milioni di Euro realizzando, fra l'altro, anche un reparto carrozzeria completamente nuovo».

Dal canto suo Michael Mauer, responsabile del design di Porsche presenta gli obbiettivi del nuovo modello: «Nella nuova Panamera 2016 abbiamo rafforzato i punti di forza, rimosso gli elementi deboli e soprattutto preservato il carattere» - continua dicendo - «La linea del tetto tipicamente coupé, ora dall'andamento ancora più dinamico e veloce, si riconosce immediatamente e, unita alla grafica dei cristalli laterali, accentua ulteriormente il profilo laterale stilisticamente affine alle coupé».

Fotogallery

The news Porsche Panamera world premierea in Berlin
Nuova Porsche Panamera prezzo non ufficializzato dalla casa di Stoccarda
Nuova Porsche Panamera 2016 Turbo vista laterale
Porsche Panamera Turbo interni con cruscotto centrale sistema Porsche Advanced Cockpit che è molto simile a quello di uno smartphone e display a LED che offre una gestione intuitiva delle funzioni
Porsche Panamera Turbo motore da 550 CV da 404 kW, in grado di percorere 100 km con circa 9.4- 9.3 l su un tratto combinato, ed emissioni CO2 pari a 214 – 212 g/km
Panamera 4S e Panamera Turbo al press day in Berlino
Porsche Panamera 4S in anteprima mondiale a Berlino
Porsche Panamera 4S interni lussuosi
News Correlate

Nuova Panamera: il reveal Nuova Panamera: il reveal
La nuova generazione è ancora più potente

Salone Parigi 2016: in anteprima la nuova Porsche Panamera ibrida Salone Parigi 2016: in anteprima la nuova Porsche Panamera ibrida
La vettura è già ordinabile ad un prezzo di listino pari a 111.522,01 euro

Nuova Porsche Panamera, prime indiscrezioni Nuova Porsche Panamera, prime indiscrezioni
La prossima generazione, attesa per il 2016, adotterà una nuova piattaforma

La nuova Porsche Panamera al Salone di Shangai La nuova Porsche Panamera al Salone di Shangai
Anteprima mondiale per la Gran Turismo, al debutto con la nuova generazione di modelli, tra cui la Panamera S E-Hybrid

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010