☰
Automania.it

Notizie

L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company


18/07/2016
di Maura De Sanctis

Mini Guida per scegliere la tua compagnia di assicurazione migliore

L´Assicurazione che cercavi. RC auto e company
Le compagnie assicurative presenti sul territorio italiano sono ormai più di quaranta. Ma ciò che interessa è che le loro tariffe cambiano in continuazione. Per questo motivo è consigliato verificare ogni anno i prezzi RC auto praticati dalle diverse compagnie di assicurazione in modo da scegliere quella più conveniente. Ricordiamo ai visitatori di Automania.it che dal 2013 è abolito il tacito rinnovo e quindi non è più necessario disdire la polizza per cambiare compagnia. Infatti una volta giunta la scadenza basterà recarsi dalla compagnia di assicurazione prescelta con l’attestato di rischio (non più obbligatorio) e stipulare il nuovo contratto.

E’ bene ricordare agli utenti che dal 1° luglio 2015 l'attestato di rischio non viene più inviato a casa e per reperirlo è necessario collegarsi al sito web della propria compagnia di assicurazione e scaricarlo dall’apposita area riservata. Tra l’altro non è più necessario consegnarlo alla nuova compagnia di assicurazione poiché ogni compagnia assicurativa acquisisce tutte le informazioni direttamente da una banca dati gestita dall'ANIA e controllata dall'IVASS.

Ma scegliere l’assicurazione più conveniente è sempre facile?
A dire il vero la scelta della RC Auto più conveniente non è sempre così facile. Infatti ci sono garanzie accessorie delle quali bisogna tener conto e che non vanno bene per tutti. In primis la garanzia Infortuni conducente che estende il risarcimento anche al conducente del veicolo in caso di incidente con colpa nonché l’Assistenza stradale che copre piccoli interventi di riparazione o il soccorso stradale del veicolo in caso di incidente. Altre garanzie accessorie sono: Furto e Incendio che prevede il risarcimento in caso di furto del veicolo o in caso di danni provocati nel tentato furto e in caso di incendio, rapina, scoppio, esplosione o azione da fulmine e la Kasko che risarcisce eventuali danni riportati dalla propria auto in caso di sinistro con colpa con altri veicoli. Infine le garanzia accessorie Cristalli che risarcisce per la rottura dei cristalli ed Eventi naturali che rimborsa i danni subiti dall'auto causati da un evento naturale (es. alluvione, grandine, terremoto, ecc.). Non dimentichiamoci poi della tutela legale, che risarcisce le spese legali affrontate a causa di un sinistro.

Altri ma non meno importanti dettagli dei quali bisogna tenere conto per l scelta della RC auto migliore sono i Massimali e la Franchigia. In riferimento ai primi, la legge stabilisce i minimi massimali che sono di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni alle persone. Pertanto se si vuole un massimale più alto bisogna essere disposti a pagare un premio d’assicurazione più alto. Riguardo alla franchigia è ben sapere che spesso è preferibile pagare poche decine di euro in più a fronte di uno scoperto franchigia minore.

Per la scelta della migliore polizza RC auto, ancora oggi la Classe di Merito Universale assegnata rimane il criterio uguale per tutte le compagnie mentre la classe di merito interna viene invece assegnata dalle singole compagnie per determinare il premio assicurativo.
News Correlate

Tutto ciò che c´è da sapere sul meccanismo Bonus Malus Tutto ciò che c´è da sapere sul meccanismo Bonus Malus
Mini guida sulle polizze assicurative, per la tutela da responsabilità civile per auto e motociclette

Polizza auto: ecco come fare per risparmiare Polizza auto: ecco come fare per risparmiare
Elenco delle spese che ruotano attorno ad un auto, in primis la polizza assicurativa

Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami Hai problemi con l’auto nuova? Attento ai richiami
Cosa fare dopo l’acquisto se scopri un difetto e a chi rivolgerti

In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità? In caso di sinistro, conviene sempre chiamare le autorità?
Le indicazioni per compilare il Modulo Blu da portare all´assicurazione

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010