☰
Automania.it

Notizie

Traffico: al via il primo controesodo di agosto


22/08/2016
di Grazia Dragone

Grande flusso di vetture sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas

Traffico: al via il primo controesodo di agosto
Le vacanze estive sono giunte al termine per i milioni di viaggiatori che in questi giorni si stanno riversando sulle strade del Belpaese per il mesto ritorno alle attività lavorative.
Nel primo fine settimana post ferragostano, i volumi del traffico sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas sono cresciuti rispetto al 2015 in media del 3% venerdì, del 5% sabato e circa del 4% domenica, secondo i dati ufficiali rilevati sempre da Anas.
Il controesodo è confluito lungo le dorsali adriatica, tirrenica, jonica e, soprattutto, ai confini di stato con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Sulla rete stradale e autostradale di circa 25 mila km gestita da Anas i disagi sono stati contenuti, nonostante il consistente flusso di veicoli.

Dalla serata di venerdì 19 agosto si è registrato poi un deciso incremento dei flussi veicolari in Lombardia sulla statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, in Piemonte sulla statale 20 del Colle di Tenda, in Veneto ed Emilia Romagna sulla strada statale 309 Romea, sulla strada statale 51 di Alemagna, sulla strada statale 16 Adriatica dalla Puglia alle Marche, sull’intero itinerario E45 che collega Adriatico e Tirreno, in Toscana e nel Lazio sull’Aurelia, in Campania sull’Appia, sulla strada statale 18 Tirrena Inferiore, sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla dorsale Jonica e, infine, in Sicilia sulla statale 113 Settentrionale Sicula, sull’autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo e sulla tangenziale di Catania.

Nella serata di domenica 21 agosto, il traffico è stato intenso intorno alle grandi città anche per il ritorno dei vacanzieri di breve percorrenza. Per ricevere tutte le informazioni sulla viabilità gli automobilisti possono consultare il sito stradeanas.it e i nuovi canali social corporate (Facebook.com/stradeanas e due account Twitter @stradeanas e @VAIstradeanas) dedicati proprio all’esodo estivo.
Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sul servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo http://vai.stradeanas.it/ e sulla APP VAI Anas Plus, scaricabile gratuitamente in App store e in Play store, sul canale istituzionale CCISS Viaggiare Informati del ministero delle Infrastrutture, al quale Anas partecipa comunicando i dati sul traffico, e chiamando il numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti.
News Correlate

Controesodo, traffico intenso per il week-end dei primi rientri Controesodo, traffico intenso per il week-end dei primi rientri
Sabato e domenica previsto traffico da bollino nero. Possibili disagi nei tratti in entrata delle grandi città

Traffico intenso in tutta Italia Traffico intenso in tutta Italia
Grande schieramento di Forze dell’Ordine e di uomini dell’Anas per garantire la sicurezza di chi viaggia nel fine settimana da bollino nero

Blocco del traffico il 28 febbraio per molti centri del Nord Blocco del traffico il 28 febbraio per molti centri del Nord
I sindaci di Milano e Torino invitano i colleghi ad adottare il blocco per combattere lo smog

Milano, domenica di stop al traffico Milano, domenica di stop al traffico
Dalle 10 alle 18 sarà vietata la circolazione delle auto private, escluse quelle gpl, metano e elettriche

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010