☰
Automania.it

Notizie

Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi


14/09/2016
di Grazia Dragone

La vettura rappresenta un punto di riferimento per l´autonomia

Opel Ampera-e: la nuova elettrica a Parigi
Opel Ampera-e rivoluziona il segmento delle vetture elettriche grazie ad un’autonomia che supera i 400 km, assicurando in tal modo la massima affidabilità anche nelle lunghe percorrenze, fino ad ora un importante limite per i veicoli elettrici. Questa caratteristica la rende sicuramente la più appetibile del suo segmento e destinata a competere con le note BMW i3, Nissan Leaf, Renault Zoe e VW e-Golf. Con circa il 25% di autonomia in più rispetto alla sua concorrente più prossima, Opel Ampera-e è destinata a rivoluzionare il mondo della mobilità elettrica. Nella guida, l’autonomia è influenzata da fattori come il fondo stradale, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida o il carico trasportato. Ampera-e è in grado di percorrere oltre 300 km in normali condizioni di utilizzo quotidiano.

Per osservarla da vicino si dovrà attendere l’imminente Salone dell’Auto di Parigi, in programma dall’1 al 16 ottobre.
“Con Ampera-e porteremo sul mercato un’automobile elettrica adatta a un utilizzo quotidiano. L’auto garantisce un’ampia autonomia e sarà commercializzata a partire dalla primavera del prossimo anno. Opel Ampera-e non vuole essere un modello ecologico di lusso, un gadget o semplicemente una ‘seconda auto’. Opel sta dimostrando che la mobilità elettrica è accessibile anche a un pubblico più vasto grazie a una tecnologia avanzatissima – in altre parole, con Ampera-e, Opel sta favorendo la democratizzazione dell’auto elettrica,†afferma il CEO di Opel, Karl-Thomas Neumann.
Lunga 4,17 metri, Ampera-e accoglie fino a 5 passeggeri e offre una capacità del bagagliaio pari a 381 litri, superiore alla media delle auto dalle dimensioni simili. Questa spaziosità è resa possibile dall’integrazione dei dieci moduli della batteria. Il pacco batteria è collocato nella parte inferiore del telaio e ha una forma che segue il profilo del veicolo. La batteria, formata da 288 celle agli ioni di litio e con capacità pari a 60 kWh, è stata sviluppata in collaborazione con LG Chem.

Interessanti le prestazioni. Secondo i dati ufficiali la vettura accelera da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e garantisce una ripresa da 80 a 120 km/h ai medi regimi in soli 4,5 secondi. La velocità è limitata elettronicamente a 150 km/h mentre la potenza del motore elettrico è di 150 kW/204 CV.
Ampera-e recupera automaticamente energia dal motore elettrico che funge anche da generatore. Azionando un comando posto dietro il volante, il guidatore può selezionare la modalità Regen on Demand per massimizzare il recupero di energia. Ampera-e può essere controllata tramite l’acceleratore (One Pedal Driving), garantendo la più completa sicurezza
Opel Ampera-e adotta i sistemi di infotainment di ultima generazione e Opel OnStar.
News Correlate

Opel Ampera, bestseller d´Europa Opel Ampera, bestseller d´Europa
La rivoluzionaria elettrica è la regina dei Paesi Bassi, dove ha raggiunto una quota di vendita, nel mese di maggio, superiore al 77%

Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera Il premio Auto dell´anno 2012 va all´Opel Ampera
Alla vigilia del Salone di Ginevra, la giuria internazionale ha ufficializzato la scelta fra le sette finaliste

Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate Car of the Year 2012, ecco le 35 candidate
La giuria internazionale del premio di Auto dell´anno ha scelto le vetture in gara: due le italiane, Fiat Panda e Lancia Ypsilon

Opel Ampera, lancio ufficiale: la prova su strada Opel Ampera, lancio ufficiale: la prova su strada
Il test dell´auto elettrica ad autonomia estesa, riservato alla stampa internazionale prima della commercializzazione

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010