Automania.it

Notizie

Kia Rio: il restyling in anteprima a Parigi


05/10/2016
di Grazia Dragone

La compatta coreana è giunta alla quarta serie e sarà disponibile a partire dal 2017

Kia Rio: il restyling in anteprima a Parigi
[ Parigi ] - Lo stand di Kia Motors a Parigi attira gli sguardi dei visitatori con la nuova Kia Rio. La compatta coreana è giunta alla quarta generazione e ora si propone con un design rivitalizzato e inediti interni. Il frontale si caratterizza per la presenza della griglia tiger nose, ora aggiornata per armonizzarsi meglio con i nuovi gruppi ottici.il profilo laterale mostra una silhouette più lunga ed equilibrata, con il frontale allungato e lo sbalzo più marcato.
Il passo è aumentato di 10 mm (fino a 2.580 mm). Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4.065 mm (15 mm in più rispetto alla versione attuale) e l'altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell'attuale). La coda ha una forma muscolosa e si accompagna al portellone quasi verticale e ai nuovi sottili gruppi ottici posteriori a LED.

A bordo aumenta l’ergonomia, mentre l’atmosfera offre un design pulito e moderno. Al centro troviamo il grande schermo touch screen ad alta definizione che gestisce il sistema HMI (Human-Machine Interface).
Queste le parole di Michael Cole, Chief Operating Officer di KiaMotors Europe: “Rio, in quanto best seller mondiale, è un'auto molto importante per Kia e il segmento a cui appartiene è uno dei più competitivi in assoluto. La generazione attuale ha fatto un grande lavoro di conquista di nuovi clienti per Kia che la nuova dovrà confermare e accentuare. Come porta di ingresso al mondo Kia, Rio attrae per il design accattivante, l'economia di esercizio e la assoluta praticità; sono questi i motivi del suo successo mondiale. La nuova generazione è stata sviluppata su questi elementi chiave con un ancora più alto livello di appeal grazie all'estetica, al piacere di guida e agli equipaggiamenti di sicurezza unici in questa categoria”.

Gli equipaggiamenti comprendono tutte le soluzioni più moderne dedicate alla praticità e al comfort di viaggio: dal sistema di accensione e avviamento senza chiave ai sedili e volante riscaldati, il tergicristalli automatico con sensore pioggia e i proiettori a regolazione automatica. Nel carnet di dotazioni sono inclusi anche il Cruise Control, il limitatore di velocità, il Rear Park Assist con telecamera posteriore, i sistemi di mirroring e radio touch da 7 pollici. Nella dotazione di serie della nuova Rio sono compresi sei airbag e gli attacchi ISOFIX per i seggiolini con cinghia supplementare di sicurezza.
La gamma di motorizzazioni include propulsori a benzina e diesel vivaci ed efficienti. Kia ha sviluppato un moderno tre cilindri 1000 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) già impiegato a bordo della cee'd e che sarà in uso anche sulla nuova Rio. Questo motore è disponibile in due versioni con 100 o 120 CV. In quella da 100 CV la potenza massima viene erogata a 4500 giri/min e la coppia massima è di 172 Nm disponibili da 1500 a 4000 giri/min. Nella versione da 120 CV la coppia è identica ma il regime di potenza sale a 6000 giri/min. Le emissioni di CO2 sono inferiori a 100 gr/km con la possibilità di ulteriori riduzioni con il sistema ISG (Idle Stop & Go). Accanto al 1000 T-GDI sarà disponibile un 1,2 che eroga 84 CV. Più efficiente il 1400 diesel, in versioni da 70 o 90 CV.
La trasmissione alle ruote anteriori avviene tramite un cambio manuale a 5 marce con i motori 1.2 e 1000 turbo da 100 CV, mentre per gli altri il cambio manuale è a sei marce.
In Italia, Nuova Kia Rio verrà commercializzata durante la prima metà del 2017.

Fotogallery

La compatta coreana è giunta alla quarta generazione e ora si propone con un design rivitalizzato e inediti interni.
Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4.065 mm (15 mm in più rispetto alla versione attuale) e l'altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell'attuale).
La gamma di motorizzazioni include propulsori a benzina e diesel brillanti ed efficienti.
A bordo aumenta l’ergonomia, mentre l’atmosfera offre un design pulito e moderno. Al centro troviamo il grande schermo touch screen ad alta definizione che gestisce il sistema HMI.
News Correlate

Kia Stinger: upgrade in arrivo Kia Stinger: upgrade in arrivo
Nuovi materiali e dotazioni aggiornate per la berlina fastback

Kia cee´d, nuova serie in arrivo Kia cee´d, nuova serie in arrivo
Look più curato e nuove dotazioni rendono la vettura ancora più interessante per il mercato europeo

Salone Ginevra 2015: in anteprima la nuova Kia cee’d GT Line Salone Ginevra 2015: in anteprima la nuova Kia cee’d GT Line
Proposta sia in versione berlina cinque porte che Sportswagon, la vettura evolve il linguaggio stilistico della cee’d

Nuova Kia pro_cee’d GT, crescono sportività e appeal Nuova Kia pro_cee’d GT, crescono sportività e appeal
Design distintivo e carattere dinamico caratterizzano le versioni più pepate della gamma Kia, attese sul mercato a partire da settembre

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010