☰
Automania.it

Notizie

10^ tappa: vincono Barreda su KTM e Loeb su Peugeot


12/01/2017
di Domenico Scalera

Dakar 2017, tappa fatale per Pablo Quintanilla su Husqvarna e Ricky Brabec su Honda. Ritiro per loro

10^ tappa: vincono Barreda su KTM e Loeb su Peugeot
[ Chilecito - San Juan, Argentina ] -

Speciale Dakar 2017

Nella 10^ tappa della Dakar sono stati percorsi 751 km da Chilecito fino a San Juan di cui 449 di speciale, su un tracciato più veloce, ma tenendo sempre alta la guardia sulla navigazione per evitare trabochetti.

Bike
Per le Bike, lo spagnolo Joan Barreda Bort si aggiudica la seconda tappa di fila su moto Honda CRF 450 Rally dopo 5h49m45s. Ottima anche la prestazione di Stefan Svitko su moto KTM 450 Rally Replica in seconda posizione a soli 24 secondi, al terzo posto si è piazzato l’argentino Franco Caimi su Honda distanziato di 3:48’’ ed in quarta posizione Alexandre Renet su Husqvarna FR 450 Rally dietro il portoghese Helder Rodrigues su Yamaha WR 450 F rispettivamente a 4:21'' e 5:56’’ dal vincitore di tappa. Purtroppo il team Rockstar Energy Husqvarna, perde Pablo Quintanilla che si è fermato dopo 400 km di speciale a causa di un malore. Il biker cileno è stato soccorso dal team medico ma ha dovuto abbandonare definitivamente la gara nonostante fosse secondo nella classifica generale. Stessa sorte anche per Ricky Brabec su Honda che si è dovuto fermare a soli 12 chilometri dal traguardo. E’ un peccato per l'americano dopo che ha passato WP9 in terza posizione.

La classifica generale vede in testa Sam Sunderland. Questa non è stata una delle tappe migliori per il biker inglese che ha tagliato il traguardo con 17:06’’ dal vincitore giungendo 11°. In seconda posizione sale l’australiano Matthias Walkner e dietro a completare un terzetto KTM, il veterano spagnolo Gerard Farres Guell, che scavalca il francese Adrien Van Beveren della Yamaha che ha completato lo speciale con un ritardo di oltre 30 minuti da Joan Barreda.

Cars
Per le Auto conferma la leadership Sebastien Loeb che raccoglie la sua 4^ vittoria di tappa in questa Dakar. Il driver in lotta con il connazionale Cyril Despres nonchè compagno di Team Peugeot, ha perso terreno nel finale dopo essere stato in testa CP2 ed ha subito un ritardo di 2:33’’. Perde terreno anche Stephane Peterhansel che giunge terzo con un ritardo di 6:45’’ da Loeb, per via di un incidente con una moto KTM nella prima fase dello speciale. Peterhansel avrebbe potuto continuare la corsa ma ha preferito soccorrere Simon Marcic, bel fair play del campione francese. Dietro le Peugeot dominanti, Yazeed Al Rajhi ha tagliato il traguardo in quarta posizione davanti al suo compagno di squadra Orlando Terranova a bordo di Mini Jhon Cooper Works Rally. Per la Toyota 6° posto per Giniel De Villiers a 15:20’’ dal vincitore di tappa mentre Nani Roma ha finito con un ritardo 31:29’’ dietro Sebastien Loeb.

Incidente per la Mini di Mikko Hirvonen al km 195 dello speciale che ha rotto il radiatore a seguito di una collisione con un camion. Anche per lui si potrebbe ipotizzare un possibile ritiro. Staremo a vedere. Comunque molti equipaggi devono ancora raggiungere San Juan. La classifica generale dietro il terzetto Peugeot, Loeb, Peterhansel e Despress, vede le due Toyota di Roma e De Villiers e la Mini di Terranova che ha conquistato terreno avvicinandosi minacciosamente a quasi 2 minuti e mezzo dalla quinta posizione del sudafricano Giniel De Villiers.

La tappa di domani, la numero 11, collegherà San Juan a Rio Cuarto, prima di raggiungere Buenos Aires per l’ultima tappa, con uno speciale di 292 km ed una sezione di collegamento di 466 per Bike, Quads e Truks, mentre per le auto e i pochi UTV rimasti in gara lo speciale sarà di 292 km con una sezione di collegamento di 467 km.
News Correlate

Vincitori della Dakar 2017. Eccoli Automania Answares Vincitori della Dakar 2017. Eccoli
Si è conclusa a Buenos Aires l’ultima tappa dell Rally Raid, ecco chi salirà sul podio

11° Tappa Dakar 2017, Goncalves per le bike e Loeb per le cars Automania Answares 11° Tappa Dakar 2017, Goncalves per le bike e Loeb per le cars
Nella penultima tappa Stephane Peterhanse e Sam Sunderland controllano le rispettive leadership

9^ Tappa annullata alla Dakar 2017 Automania Answares 9^ Tappa annullata alla Dakar 2017
Vediamo come è andato l’ 8° stage per le Bikes, Cars, Quads e off-road UTV

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010