Automania.it

Notizie

Stelvio sbarca negli USA


03/02/2017
di Gianluca Maxia

Alfa Romeo nel 2018 affronta quello che probabilmente è il più grande mercato di suv al mondo, e lo fa usando tutte le armi che ha

Stelvio sbarca negli USA
[ Usa ] - “A SUV only Italy could create” con queste parole Alfa Romeo inizia la campagna di comunicazione per il lancio del primo Suv di Arese nel florido e combattuto mercato USA. I primi filmati, che sono ora in rete mostrano immagini che puntano dirette al cuore degli appassionati, dando l’idea di una vettura molto speciale; sono immagini adatte anche ad una granturismo italiana. Nel video c’è anche una velata presa in giro dei modelli tedeschi perché, seppur senza espliciti richiami, l’Alfa Romeo Stelvio viene rappresentata come una alternativa al grigiore di città trafficate e contesti urbani e orientati al mondo degli affari, che invece sono la chiave della comunicazione Audi e Bmw.

Gli americani amano i suv e tutti i costruttori preparano i mezzi migliori proprio per quel mercato, così Alfa Romeo lancerà contemporaneamente Stelvio, Stelvio Ti e Stelvio Quadrifoglio. Alfa Romeo Stelvio e Stelvio Ti sono una vera manifestazione della performance made in Italy, passando per lavorazioni anche artigianali e dallo spiccato senso di bello nel design di ogni dettaglio. Il motore è per entrambi il 2,0 litri, a iniezione diretta di benzina, interamente in alluminio e dotato di turbo compressore e cambio automatico a otto velocità.

Questo propulsore è in grado di offrire 280 CV e 400 Nm di coppia, con un’erogazione molto corposa che ben si adatta alala natura della vettura, e molto aiutata dal veloce e fluido cambio automatico. Anche Stelvio, come Alfa Roemo Giulia, è dotato di albero di trasmissione in carbonio, che aiuta a rendere la distribuzione dei pesi ottimale. L’allestimenti Ti aggiunge: cerchi in lega più grandi, da 19 a 20 pollici, sedili in pelle, telecamera posteriore con sensori di parcheggio, portellone automatico, volante con fondo piatto e bottone di avviamento integrato nelle razze.

Stelvio Quadrifoglio verde è invece un suv molto particolare perché riesce a raggiunger prestazione straordinarie in senso assoluto. Il cuore è lo stesso 2.9 V6 della Giulia, quindi capace di 510 cavalli e di fare conquistare a Stelvio il record sul giro al Nürburgring, 7 minuti e 59 secondi, umiliando la Porsche Cayenne Turbo ferma a 8 minuti e 14 secondi. Ovviamente non è solo una questione di motore; lunga è la lista di caratteristiche che rendo questa versione così performante: trazione Q4 Alfa, freni carbonio e ceramica di Brembo, aereodinamica attiva, velocità massima di 285 km/h. Stelvio, insieme a Giulia, rappresenta davvero il migliore rilancio del marchio Alfa Romeo nel mercato USA dai tempi del film Il Laureato.

Fotogallery

Alfa Romeo Stelvio Quadrifolio arriverà negli Usa nel 2018
Nuovo Suv Alfa Romeo Stelvio Quadrifolio verde
Alfa Romeo Stelvio calandra del nuovo suv del Biscione
Alfa Romeo Stelvio - A SUV only Italy could create
News Correlate

Lexus LM: innovazione e comfort Lexus LM: innovazione e comfort
Il nuovo multispazio è destinato al mercato globale

Nuova Lexus RX: presentato il restyling Nuova Lexus RX: presentato il restyling
Vento di novità per il suv premium nipponico

Lexus UX Hybrid: nuova veste per il suv nipponico Lexus UX Hybrid: nuova veste per il suv nipponico
Il restyling punta su connettività e un nuovo allestimento

Arriva il nuovo Suv Alfa Romeo Arriva il nuovo Suv Alfa Romeo
Sarà sul mercato nel 2019 un ibrido con guida autonoma prodotto dal marchio del Biscione

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010