☰
Automania.it

Notizie

Quello che non vedrai al Salone di Ginevra 2017


13/03/2017
di Maura De Sanctis

Tra i grandi marchi assenti al Salone Internazionale dell´auto, il brand americano Tesla

Quello che non vedrai al Salone di Ginevra 2017
[ Ginevra ] - Inaugurata il 9 marzo scorso, Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2017 che chiuderà il prossimo 19 marzo, con una superficie di circa 106.000 metri quadrati ospita ben 180 espositori di cui 99 sono anteprime mondiali, ma solo una trentina sono specificati nel listino ufficiale. Tra i nuovi modelli la Renault Alpine, un nuovo modello di McLaren, la Ferrari 8R, la Opel Insignia e un nuovo modello di Ford Fiesta.

Fiore all’occhiello della kermesse, la sportiva Alpine A110, l’ultima versione della Lamborghini Huracan, la nuova V12 di Ferrari, la 812 Superfast, l’Aston Martin Valkyrie e le nuove creazioni di Pininfarina, Giugiaro e Italdesign. Naturalmente il Salone ospita anche i Suv tra cui Nissan Qashqai in versione rinnovata, il nuovo Suv Alfa Romeo, lo Stelvio, la seconda generazione della Volvo XC60, la Crossland X e la nuova Range Rover Velar.
Tra i grandi assenti invece, il costruttore americano Tesla che ha deciso di non presenziare. Probabilmente la scelta è dovuta ad una diversa strategia di marketing focalizzata su mostre ed eventi ad hoc, concentrati sulla presenza a spettacoli motoristici come quello di Las Vegas, dove in una grande piazza nel centro della città, vicino allo stadio di hockey sul ghiaccio, il brand ha esposto veicoli sportivi facendoli anche provare ai potenziali clienti.

Tesla è considerata attualmente l'azienda più innovativa al mondo. L’obiettivo della casa automobilistica è di creare veicoli elettrici ad alte prestazioni. Al salone dell'Auto di Detroit edizione 2013 Tesla ha presentato la Model X, un'auto progettata da zero con l'obiettivo di combinare il meglio di un SUV con i vantaggi di un minivan. Partendo da questa vettura gli ingegneri hanno poi realizzato il modello Tesla Model 3, una berlina di medie dimensioni completamente elettrica, con un'autonomia di circa 345 km. Le prime consegne della Tesla Model 3 per il nord America, sono previste entro la fine del 2017.

Per soddisfare i propri clienti, il marchio ha messo a disposizione i Tesla Supercharger ovvero punti di ricarica gratuiti che permettono di ricaricare le batterie dell'auto fino all'80% in 30 minuti, grazie alla capacità di carico fino a 120 kW. La stessa casa automobilistica a febbraio 2015 ha dichiarato di aver raggiunto i 2.000 Supercharger installati nel mondo. L'installazione delle colonnine di ricarica a marchio Tesla è iniziata in Italia nel 2014 arrivando ad agosto 2016 a circa 118 unità dislocate in 16 zone differenti.
News Correlate

Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività Hyundai IONIQ 5 N: elettrizzante sportività
Arriva il primo modello Hyundai N elettrico

Hyundai: il futuro in due Concept Hyundai: il futuro in due Concept
Il brand N elabora due interessanti Rolling Lab

Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma Nissan Ariya: debutta una nuova piattaforma
Spazio gestito in modo razionale e massima versatilità per l´elettrica nipponica

Porsche Taycan: refresh di stile e connettività Porsche Taycan: refresh di stile e connettività
La vettura offre una ricca scelta di colorazioni

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010