Notizie
Citroen E-Berlingo: ecco il nuovo multispazio elettrico
22/03/2017
di Grazia Dragone
La gamma del double chevron offre una versione sempre versatile ma ancora più green

Il design appare solido e il volume a bordo eccezionale. I due pack batteria agli ioni di litio nel sottoscocca, da una parte e dall’altra dell’assale posteriore, permettono di non sacrificare spazio nell’abitacolo e nel bagagliaio.
Citroen E-berlingo Multispace può trasportare fino a 5 persone e carichi voluminosi, grazie al pianale piatto. I sedili della seconda fila in configurazione piana più il sedile laterale o in configurazione contre sedili indipendenti sono removibili. Il veicolo adotta la tecnologia della catena di trazione elettrica presentata nel 2013 sul Berlingo commerciale Electric.
L’autonomia è pari a 170 km quindi risulta adatto alla grande maggioranza degli automobilisti europei, che percorrono meno di 100 Km al giorno. Inoltre, propone diverse modalità di ricarica: standard su presa domestica tradizionale (da 8 A o 10 A) o con spina Green Up (a 14 A), permette una ricarica completa (batteria 100% scarica) in 8 ore e 30 minuti, 12 ore o 15 ore in base all’amperaggio della presa. In opzione, propone una modalità di ricarica rapida, che porta la carica della batteria al 50 % in 15 minuti e all’80 % in 30 minuti.
Il nuovo E-Berlingo Multispace ha un motore elettrico compatto ad alte prestazioni di tipo sincrono a magneti permanenti 49 kW (67cv). I due Pack batteria agli ioni di litio a forte densità energetica con capacità di 22,5 kWh sono stati posizionati nel sottoscocca, per abbassare il centro di gravità .
Il veicolo permette di controllare alcune funzioni a distanza dallo smartphone come il pre-condizionamento termico. E-Berlingo Multispace propone un’esperienza di eco-guida innovativa. L’indicatore di consumo e di rigenerazione dell’energia aiuta ad adottare una guida economica e ottimizzare l’autonomia del veicolo. Il multispazio propone una vasta gamma di equipaggiamenti per garantire la sicurezza e facilitare la guida e la vita di tutti i giorni.
Limitatore di velocità , sistema di segnalazione diretta pneumatici sgonfi, controllo elettronico della stabilità (ESC) abbinato all’assistenza alla funzione Hill Assist, climatizzatore, radio CD MP3 con Kit Bluetooth, 2 porte laterali scorrevoli e sedile conducente regolabile in altezza sono disponibili di serie. La retrocamera, in opzione, semplifica il parcheggio. A bordo, E-Berlingo Multispace dispone di tablet a colori da 7 pollici integrato, al centro della plancia. Il veicolo sarà commercializzato a partire da maggio.
News Correlate
Fiat: novità per i modelli E-Doblò ed E-Ulysse
Più tecnologia e nuovi elementi di design per le nuove serie
Citroen Jumpy: nuova soluzione per l´uso professionale
Dinamico e versatile, il veicolo è disponibile in tre lunghezze
Nuova Citroen Berlingo, arriva sulle strade il veicolo dalla grande versatilitÃ
In uno spazio contenuto, il veicolo offre un’abitabilità da primato e un grande versatilitÃ
Fiat Doblò Trekking, al via gli ordini
Disponibile con il turbodiesel 1.6 Multijet e al prezzo di listino a partire da 24.250 euro, il veicolo sarà protagonista di un Porte Aperte