☰
Automania.it

Notizie

Gli incidenti stradali danneggiano le imprese italiane


17/07/2017
di Giovanni Iozzia

Lo afferma una ricerca condotta TomTom Telematics che ha intervistato i dirigenti di 400 aziende italiane

Gli incidenti stradali danneggiano le imprese italiane
Gli incidenti stradali danneggiano le imprese italiane. Lo afferma una ricerca, recentemente diffusa, condotta TomTom Telematics che ha intervistato i dirigenti di 400 aziende italiane.

Il 63% dei manager, con dipendenti che guidano per motivi di lavoro, sostiene che i propri collaboratori sono stati coinvolti in incidenti stradali, con conseguenti periodi di assenza e malattia.
L’82% per cento delle aziende sostiene invece di aver subito perdite in termini di produttività a causa degli incidenti stradali dei propri collaboratori.

La sicurezza al volante durante le attività lavorative può essere compromessa da diversi comportamenti.
Dalla ricerca emerge infatti che più del 34% delle aziende fa ancora verifiche sui titoli di guida dei collaboratori e dello stato delle assicurazioni in essere ma quasi il 5% non lo fa per niente.
Questo atteggiamento riduce notevolmente il livello di attenzione riguardo le competenze e la tutela dei propri collaboratori.

«La guida – dice Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics -è una delle attività più rischiose per i dipendenti delle aziende che trascorrono parte della propria giornata lavorativa sulla strade. Le aziende devono adottare metodi di lavoro innovativi per ridurre i rischi dei collaboratori con benefici diretti alla propria attività».

«Un approccio consapevole alla sicurezza stradale – aggiunge Federzoni - può portare notevoli vantaggi al proprio business. Adottare soluzioni tecnologiche per monitorare lo stile di guida e fornire ai conducenti feedback in tempo reale, oltre ad organizzare corsi di formazione ad hoc in base alle proprie esigenze, può aiutare a migliorare la sicurezza dei propri collaboratori e consente di ridurre i consumi di carburante senza comprometterne la produttività».
News Correlate

Incidenti stradali, diminuiscono le vittime Incidenti stradali, diminuiscono le vittime
L’Istat ha diffuso i dati relativi agli incidenti stradali nel 2011: calano le lesioni personali e quindi anche morti e feriti

Italiani al volante, diminuiscono gli incidenti nel 2011 Italiani al volante, diminuiscono gli incidenti nel 2011
L´analisi del broker online Facile.it mette in evidenza il risparmio sulla stipula dei rinnovi delle polizze RC auto

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010