Automania.it

Notizie

Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità


08/08/2017
di Grazia Dragone

Uno studio condotto dall´ Università di Washington manda in tilt il sistema di visione

Guida autonoma: un esperimento ne rivela le criticità
La mobilità del futuro sarà affidata alla guida autonoma e tutti i costruttori sono orientati verso questo obiettivo. Il progetto, tuttavia, è ancora in divenire e presenta alcune criticità, come è stato rilevato da alcuni ricercatori dell’Università di Washington, che hanno dimostrato come sia estremamente facile manipolare un cartello stradale e confondere il sistema di riconoscimento delle immagini, applicando semplici adesivi.

Il risultato di questo esperimento non è incoraggiante e rivela come basti davvero poco per mandare in tilt questi veicoli, lasciando emergere forti dubbi per la sicurezza.
Yoshi Kohno, uno dei ricercatori, ha spiegato di aver sviluppato un algoritmo in grado di intercettare il sistema di visione delle auto senza pilota e di creare delle immagini alterate di segnali, generando confusione attraverso indicazioni fuorvianti.

Il team è riuscito a far credere, tra l’altro, che un segnale di Stop fosse un limite di velocità, applicando sul cartello degli adesivi realizzati con una comune stampante a colori. Una modifica in grado di ingannare l'intelligenza artificiale di un’auto senza pilota. Questo tipo di confusione su strada può essere fonte di rischi e pericoli.

La banalità di questo esperimento ci induce ad una riflessione su quanto ancora sia temporalmente distante da noi l’attuazione di una guida autonoma completamente sicura e affidabile, ma questo intoppo non scoraggerà la ricerca, contribuendo a migliorare questa tecnologia che ci proietta nel futuro.
News Correlate

Guida connessa, arriva Telemaco Guida connessa, arriva Telemaco
Un sistema, prodotto da STMicroelectronics, che mira a supportare la prossima generazione di servizi

In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli? In caso di neve e ghiaccio perché alzare i tergicristalli?
Suggerimenti utili su come proteggere i tergicristalli e parabrezza

Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto Neve e ghiaccio, quali rimedi per la tua auto
Vuoi proteggere il parabrezza dal neve e dal ghiaccio? Questo articolo fa proprio per te…

Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio Le informazioni sul traffico in tempo reale via radio
Digital Traffic è il nuovo sistema gratuito che ti aiuta ad evitare il traffico

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010