☰
Automania.it

Notizie

Audi: con AIcon ed ElAIne il futuro è qui


15/09/2017
di Grazia Dragone

Le due concept si avvalgono di sistemi che si affidano all´AI

Audi: con AIcon ed ElAIne il futuro è qui
[ Francoforte ] -

Speciale Francoforte Motor Show 2017

A Francoforte è tempo di rivelazioni e rivoluzioni che mostrano i risultati delle esplorazioni in termini futuristici del settore auto, sempre più orientato verso soluzioni tecnologicamente avanzatissime e che, nel caso di Audi, si affidano all’Intelligenza Artificiale (AI), vera chiave della mobilità che verrà.

Il brand di Ingoldstadt punta su due concept, per attirare la curiosità dei visitatori della kermesse. AIcon ed ElAine rappresentano un notevole passo in vanti nello studio delle vetture, avvalendosi di una propulsione elettrica e autonoma, ultima tendenza che stanno abbracciando già diversi costruttori.

L’adozione dell’AI si manifesta attraverso l’impiego di sistemi innovativi che promettono di vivere un’esperienza di guida rilassata, offrendo modalità di intrattenimento durante il tempo di percorrenza. Le vetture propongono tecnologie di apprendimento automatico che agiscono in modo dinamico e personalizzato.
L’interazione con l’ambiente circostante è un aspetto importante come anche quello di soddisfare le esigenze dei passeggeri.

In dettaglio, Audi ElAIne è un suv coupé con sistema di trazione elettrica caratterizzato dalla guida completamente automatizzata, ispirato nelle linee all’Audi e-tron Sportback Concept. L’auto potrà essere utilizzata e parcheggiata in un specifica area di sosta per poi proseguire autonomamente verso un parcheggio multipiano, con diverse offerte di servizi.

Audi AIcon è, invece, un visionario concept di berlina a cinque porte progettata per la guida completamente autonoma, sprovvista di volante e a pedaliera. Esteticamente si presenta come una 2+2 posti e coniuga innovazioni su trazione, assetto, digitalizzazione e sostenibilità. AIcon è equipaggiata con un'unità per ogni ruota dalla potenza complessiva di 260 kW e promette un'autonomia superiore agli 800 km.

Sono previste batterie allo stato solido, in grado di recuperare l'80% dell'energia in circa 30 minuti. Pensando al massimo comfort, Audi ha pensato a sospensioni pneumatiche con attuatori che annullano gli effetti del rollio e del beccheggio agendo su ogni singola ruota. Sulla Aicon Concept non esistono comandi in abitacolo e la guida è sempre gestita dall'elettronica.

Il look è sportivo e si caratterizza per la presenza di cerchi in lega da 26 pollici, assenza di un montante centrale, apertura delle portiere in senso opposto l'una all'altra. Nel frontale troviamo 600 pixel 3D che possono essere utilizzati per comunicare con l'esterno.

Fotogallery

Audi si affida all’Intelligenza Artificiale (AI), vera chiave della mobilità del futuro
L’adozione dell’AI si manifesta attraverso l’impiego di sistemi innovativi che promettono di vivere un’esperienza di guida rilassata
Audi AIcon è una visionaria concept di berlina a cinque porte progettata per la guida autonoma
Audi ElAIne è un suv coupé ispirato nelle linee all’Audi e-tron Sportback Concept
News Correlate

Audi e-tron quattro concept, il suv del futuro a Francoforte Audi e-tron quattro concept, il suv del futuro a Francoforte
La vettura utilizza il pianale modulare longitudinale di seconda generazione MLB2, in uso sui modelli Q7 e A4

Audi Quattro Concept, primi bozzetti ufficiali Audi Quattro Concept, primi bozzetti ufficiali
I teaser che anticipano l´anteprima mondiale al Salone di Francoforte. Alta tecnologia a bordo, ma a caro prezzo

Salone di Francoforte 2011: prime immagini della Audi Urban Concept Salone di Francoforte 2011: prime immagini della Audi Urban Concept
La biposto elettrica in posa per i fotografi, con un giorno d´anticipo rispetto all´apertura ufficiale della kermesse

Audi A1: pronta una nuova unità diesel Audi A1: pronta una nuova unità diesel
Con il motore 2.0 litri diesel da 143 CV, l’Audi A1 è pronta a sfidare la diretta rivale Mini Cooper SD

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010