☰
Automania.it

Notizie

Porsche: ingresso ufficiale in Formula E


12/04/2018
di Grazia Dragone

Dal 2019 il brand tedesco disputerà le competizioni tra vetture elettriche

Porsche: ingresso ufficiale in Formula E
La Formula E accoglierà un nuovo partecipanti tra le sue fila, si tratta della Porsche, la cui richiesta di accedere nell’elenco dei costruttori di Formula E è stata accettata dalla Fédération Internationale de l'Automobile (FIA).

Continua così lo sviluppo del propulsore elettrico da parte di Porsche, la cui omologazione è prevista per il 2019, anno in cui prenderà il via la sesta stagione della serie mondiale dedicata alle competizioni tra vetture elettriche. La Formula E è una competizione che sta aumentando via via il suo appeal e quest’anno debutterà anche nella Città Eterna, con il primo ePrix che si disputerà tra le strade della Capitale sabato 14 aprile.

“Negli ultimi anni, la FIA e Alejandro Agag hanno fatto un lavoro fantastico”, ha dichiarato Fritz Enzinger, Vice Presidente LMP1 e responsabile del Programma Formula E.

Come già avvenuto nel progetto del prototipo 919 Hybrid per Le Mans, sarà Andreas Seidl a seguire il programma Formula E dal punto di vista tecnico. La Formula E fornirà il telaio e il pacco batterie, mentre tutti i componenti del sistema di propulsione verranno sviluppati dai concorrenti.

Porsche dovrà, quindi, adottare soluzioni proprie per lo sviluppo di tecnologie come quelle che riguardano il motore elettrico, l’inverter, il sistema elettronico brake by wire, la trasmissione, il differenziale, gli alberi di trasmissione, il monoscocca e i componenti delle sospensioni collegati con l’asse posteriore, l’impianto di raffreddamento e la centralina elettronica.

L’efficienza energetica del propulsore è assolutamente decisiva in una competizione che vede partecipare molti costruttori di auto e riveste anche una certa importanza per l’applicazione di alcune soluzioni sulle vetture stradali.

Inoltre, l’accesso in Formula E di Porsche, nel 2019, coinciderà con il lancio sul mercato della Mission E, la prima full electric disponibile nella gamma. L’investimento di Porsche nella mobilità elettrica è stato quantificato nella somma di sei miliardi di euro entro la fine del 2022.
News Correlate

ePrix Roma grande successo, vince Sam Bird ePrix Roma grande successo, vince Sam Bird
Sul circuito cittadino di Roma, il Gran Premio della Formula E entusiasma il numeroso pubblico. Colpisce il silenzio dei Bolidi

Formula E: a Roma la Formula 1 con monoposto elettriche Formula E: a Roma la Formula 1 con monoposto elettriche
Il sindaco Gianni Alemanno ha annunciato la prima tappa nel circuito cittadino, prevista per il 2012

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010