Automania.it

Notizie

Ferrari 488 Pista Spider: special car a Pebble Beach


28/08/2018
di Grazia Dragone

La sportiva adotta un potente V8 e un design specifico

Ferrari 488 Pista Spider: special car a Pebble Beach
Il Cavallino sceglie Pebble Beach come vetrina mondiale per la sua premiere Ferrari 488 Pista Spider. La sportiva è una serie speciale, il 50esimo modello di una vettura aperta prodotta da Maranello, che ha scelto di presentarla in veste di premiere proprio negli States, scelta non casuale conoscendo la passione per le openair di questo mercato. La vettura rappresenta la Ferrari spider più performante nella storia del Cavallino, con il miglior rapporto peso/potenza di sempre, pari a 1,92 kg/cv.

La vettura adotta il motore V8 più potente mai prodotto da Ferrari, un propulsore biturbo da 3902 cc, in grado di erogare 720 CV. Il design è ispirato ai canoni estetici della versione 488 Pista, modificata con l’obiettivo di ottenere un perfetto equilibrio tra efficienza, linee essenziali e spirito racing.

La livrea centrale a sezione crescente si proietta longitudinalmente su tutta la lunghezza dell’auto, fino a raggiungere lo spoiler, riproducendo il movimento del flusso d’aria.
Oltre all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’Alcantara sono state adottate pedane in alluminio mandorlato, che sostituiscono i tappeti in moquette, e il laccetto apriporta al posto della maniglia lato pilota.

La meccanica della Ferrari 488 Pista Spider deriva direttamente dalla 488 Pista, che trasferisce su strada l’esperienza maturata sulle piste di tutto il mondo dalla 488 Challenge e dalla 488 GTE.

Tra le dotazioni specifiche, i nuovi cerchi diamantati a stella da 20 pollici sono stati disegnati per questa vettura e si ispirano alla tradizione delle berlinette Ferrari a motore posteriore-centrale. Sono disponibili i cerchi monolitici in fibra di carbonio come optional.
News Correlate

Audi PB18: elettrica ad alte performance a Pebble Beach Audi PB18: elettrica ad alte performance a Pebble Beach
La concept, fluida e dinamica, è ispirata alla innovativa Aicon

Monterey Car Week 2018: Maserati protagonista Monterey Car Week 2018: Maserati protagonista
Al via la serie di eventi Oltreoceano dedicati all´esclusività

Pebble Beach 2018: Infiniti apre la via all´elettrico Pebble Beach 2018: Infiniti apre la via all´elettrico
Il brand nipponico presenta in anteprima la concept Prototype 10

Infiniti Prototype 9: reveal a Pebble Beach Infiniti Prototype 9: reveal a Pebble Beach
Il veicolo è ispirato al design motoristico degli Anni Quaranta

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010