Automania.it

Notizie

Lamborghini SC18 Alston: one-off ad alte prestazioni


21/11/2018
di Grazia Dragone

Modello unico ed esclusivo, la sportiva adotta il know-how di Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: one-off ad alte prestazioni
Progettata seguendo le indicazioni del cliente, Lamborghini SC18 Alston rappresenta un modello unico ed esclusivo realizzato per la prima volta dal reparto motorsport Squadra Corse. La sportiva è omologata per un uso stradale, ma promette brividi anche sulla pista.

Di fatto, questa one-off rappresenta il primo capitolo di una storia che potrebbe avere un luminoso futuro, aprendo la strada ad ulteriori progetti di sviluppo personalizzato destinati a clienti motorsport.
Tra le caratteristiche più interessanti, si nota l’aerodinamica estrema, sviluppata nello specifico per il modello e che attinge dal know-how di Squadra Corse nelle competizioni. Gli elementi racing sono molteplici. Si riconoscono nel cofano anteriore, con le prese d’aria ispirate alla Huracán GT3 EVO, ma anche sulle fiancate e al posteriore trovano espressione i parafanghi, le pinne e l’airscoop modellati seguendo la Huracán Super Trofeo EVO.

Il sistema aerodinamico è completato da una grande ala in carbonio con tre regolazioni meccaniche. Sul cofano posteriore sono state ricavate dodici prese d’aria, soluzione adottata anche nelle gare endurance, che consente di aumentare lo scambio termico.
La propulsione è affidata al performante propulsore in uso sulle supersportiveLamborghini: il V12 aspirato da 770 CV, abbinato al cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod). La vettura propone un peso ridotto grazie all’uso di materiali ultraleggeri come la carrozzeria con pannelli in carbonio. L’altezza da terra è di soli 109 mm, mentre la parte posteriore sfoggia scarichi e terminali specifici.

L’esclusività della SC18 Alston è sottolineata anche dal colore della carrozzeria in carbonio grigio Daytona, con dettagli a vista e serigrafie rosse. L’abitacolo propone rivestimenti in Alcantara nero Ade, su cui spicca il cross-stiching in rosso Ala, e sedili a guscio in fibra di carbonio.
Completano il look i cerchi monodado da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore, con pneumatici Pirelli P Zero Corsa e un sistema di telemetria per misurare le performance in pista.
News Correlate

Lamborghini svela la Huracán Super Trofeo EVO Lamborghini svela la Huracán Super Trofeo EVO
La sportiva di Sant´Agata Bolognese aggiorna look e meccanica

Lamborghini Huracan Performante: immagini live da Ginevra Lamborghini Huracan Performante: immagini live da Ginevra
La sportiva ha ottenuto esaltanti risultati sul circuito tedesco del Nurburgring Nordschleife

Lamborghini Huracán LP 610-4: le novità per il Model 2016 Lamborghini Huracán LP 610-4: le novità per il Model 2016
La sportiva del Toro introduce nuove dotazioni e soluzioni ottimizzate per l´efficienza

Lamborghini Huracan Spyder anticipazioni Lamborghini Huracan Spyder anticipazioni
La tanto attesa Spyder del Toro sta arrivando, i vertici della casa emiliana hanno comunicato la data e il luogo di presentazione

   [ Altre news correlate ]



© 2018 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010