Automania.it

Notizie

Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita


02/04/2019
di Grazia Dragone

La vettura è la più venduta della gamma di Wolfsburg

Volkswagen Golf: evergreen dalla lunga vita
Sono trascorsi ben 45 anni dal primo lancio commerciale della Volkswagen Golf, auto iconica e rappresentativa, bestseller del brand. L’auto europea di maggiore successo ha dati di vendita sorprendenti e pari a 35 milioni di unità immatricolate dal 29 marzo 1974, con 780.000 vetture stimate ogni anno, un ordine ogni 41 secondi.

La prima serie offriva una carrozzeria a 2 o 4 porte con portellone posteriore, 5 comodi posti al suo interno, divanetto ribaltabile e due unità a scelta tra un motore 1.1 a benzina da 50 CV e un 1.5 sempre quattro cilindri a benzina da 70 CV, abbinabili a un cambio manuale a 4 marce e un automatico a 3 marce.

Per il Chief Operating Officer di Volkswagen Ralf Brandstätter: “La Golf è il cuore della nostra Marca. Rappresenta il progresso e la tecnologia come nessun’altra auto. Per esempio, la Volkswagen Golf ha democratizzato la sicurezza portandola per la prima volta a portata di milioni di persone. Grazie a tutto ciò, ha lasciato un segno su un’intera generazione”.

Brandstätter ha aggiunto: “Per sette generazioni, la Golf ha contribuito alla crescita della Volkswagen, come Marca e come Gruppo, fino a renderla uno dei costruttori di automobili più importanti al mondo”.
Il Direttore del sito produttivo Volkswagendi Wolfsburg Stefan Loth ha dichiarato come: “Nel 1974, i nostri lavoratori affrontarono la sfida di passare dal Maggiolino alla Golf” - continua dicendo - “Da allora, abbiamo continuato con costanza a sviluppare la fabbrica principale di Wolfsburg e oggi, oltre alla Golf, produciamo anche la VW e-Golf, la Golf GTE e la Golf Sportsvan, oltre ad altri tre modelli”.

Modello realmente globale, la Volkswagen Golf si configura come un evergreen dalla vita produttiva ancora lunga.
News Correlate

Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione Volkswagen Golf R 20 Years: limited da collezione
La versione speciale arriverà presto negli showroom

Volkswagen: arriva la Golf MY2017 Volkswagen: arriva la Golf MY2017
Tutte le versioni della gamma presentano un rinnovato design e nuove dotazioni tecnologiche

Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show Golf SportWagen HyMotion l’innovazione in mostra al LA Auto Show
Versione a stelle e strisce del modello Golf Variant, la vettura è alimentata da idrogeno

Volkswagen Golf R 400 Concept al Los Angeles Auto Show Volkswagen Golf R 400 Concept al Los Angeles Auto Show
La versione più estrema della gamma debutta in Nordamerica, dopo la presentazione ufficiale al Salone di Pechino

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2021 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010