Automania.it

Notizie

Lotus Evija: sportività dal cuore green


19/07/2019
di Grazia Dragone

La nuova hypercar adotta quattro potenti motori elettrici

Lotus Evija: sportività dal cuore green
Rappresenta la più potente e performante della gamma Lotus, l’inedita Evija, ma ciò che sorprende di questa notevole hypercar è soprattutto la propulsione completamente elettrica, la prima con carta d’identità britannica ed anche la prima dopo che Geely ne ha acquistito la proprietà nel 2017.

La denominazione Evija (pronunciato E-vi-ya) significa il primo esistente o il vivente e sembra la giusta scelta per l’approccio innovativo che caratterizza da sempre Lotus.
Realizzata in una serie limitata a 130 esemplari, la Super Sportiva sfiora la potenza di 2000 CV e brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, mentre non raggiunge la soglia dei 10 secondi il passaggio da 0 a 300 km/h. La velocità massima raggiunge il picco dei 320 km/h.

La Lotus Evija adotta quattro motori elettrici, ognuno da 493 CV, che forniscono una spinta alle quattro ruote motrici. Il peso è limitato grazie all’impiego della fibra di carbonio, che rende la vettura leggera quel tanto che basta a renderla agile e veloce. Il pacco batteria agli ioni di litio collocato dietro l’abitacolo, prendendo il posto del tradizionale motore a benzina, è compatibile con la carica ultrarapida a 350 kW, che in soli 18 minuti consente di raggiungere il 100%, permettendo un’autonomia fino a 400 km.

Gli interni sono essenziali e dall’aria racing, come ci si aspetta da una vettura ad alto tasso di adrenalina. A bordo troviamo due sedili anatomici insieme ad un quadro strumenti che gestisce tutte le funzionalità. Di serie sono disponibili il climatizzatore e un modulo Infotainment Premium, compatibile con gli standard Apple CarPlay ed Android Auto.

Queste le parole di Phil Porpham, CEO di Lotus Cars, durante la presentazione ufficiale a Londra: “La Lotus Evija è un'auto come nessun'altra. Ristabilirà il nostro marchio nei cuori e nelle menti degli appassionati di auto sportive e sul palcoscenico mondiale dell'auto. Aprirà anche la strada a ulteriori modelli visionari.” - Ed ancora - “L'Evija è una vera Lotus in tutti i sensi: è stata sviluppata con una passione incrollabile per superare i confini, esplorare nuovi modi di pensare e applicare tecnologie rivoluzionarie”.
News Correlate

Lotus Eletre: il primo Suv della gamma Lotus Eletre: il primo Suv della gamma
Linee audaci e carattere deciso per il nuovo modello del brand

Lotus Evija: si sceglie con un configuratore Lotus Evija: si sceglie con un configuratore
La nuova Hypercar offre un servizio personalizzato

Lotus Evora 400 regina di Hethel Lotus Evora 400 regina di Hethel
Era stata annunciata come la Lotus stradale più veloce e performante di sempre, ora l’ok arriva anche dalla pista di Hethel

Lotus Evora S per l´Arma dei Carabinieri Lotus Evora S per l´Arma dei Carabinieri
Si tratta di due edizioni speciali della coupè, equipaggiate per interventi di assistenza e servizi di trasporto organi e sangue

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010