Notizie
Skoda Enyaq: a grandi passi verso il futuro
22/07/2020
di Grazia Dragone
Il nuovo Suv elettrico garantisce fino a 500 km di autonomia
Il veicolo combina caratteristiche quali l’abitabilità eccellente, un design emozionale e una guida piacevole, ma soprattutto sostenibile. Il nome combina insieme la lettera E dell’elettromobilità con la lettera Q, lettera finale che caratterizza i nomi dei SUV del brand. Inoltre, globalmente il nome Enyaq deriva dal termine irlandese enya, che significa fonte di vita.
Enyaq iV è completamente inedito e adotta il tipico family feeling del marchio. L’abitabilità e la capacità di carico sono sempre autentici riferimenti per il segmento.
Non mancano le attese soluzioni Simply Clever insieme a dotazioni tecnologiche di ultima generazione. Lungo 4.648 mm, largo 1.877 mm e alto 1.618 mm con un passo pari a 2.765 mm, Skoda Enyaq ha una capacità minima di carico di 585 litri, con una soglia particolarmente bassa per un SUV, permettendo di caricare e scaricare facilmente bagagli voluminosi.
Atteso sulle strade a partire dall’inizio del 2021, la vettura prevede al lancio un’edizione speciale con dotazioni specifiche, denominata Founder´s Edition, la cui produzione sarà limitata a 1.895 unità per celebrare l’anno di fondazione di Skoda, 125 anni fa.
Skoda Enyaq iV sarà disponibile in 5 varianti di potenza e tre formati di batteria. Le versioni più potenti saranno dotate di un secondo motore elettrico per una trazione integrale con migliore distribuzione di potenza e coppia.
Enyaq iV 50 è la versione di accesso e prevede una batteria agli ioni di litio da 55 kWh e potenza di 109 kW, con autonomia fino a 340 km.
L’autonomia sale a 390 km per la Enyaq iV 60, con potenza di 132 kW e batteria da 62 kWh.
Enyaq iV 80 ha una potenza di 150 kW e un’autonomia fino a 500 km grazie alla batteria da 82 kWh. La stessa batteria equipaggia le varianti a trazione integrale, la 80X e la vRS, che avranno potenze massime rispettivamente di 195 kW e 225 kW.
La più potente sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e di raggiungere la velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h. L’autonomia delle versioni a trazione integrale arriverà a circa 460 km.
Tre le modalità di ricarica. Oltre alla normale rete elettrica a 230 V con corrente alternata di 2,3 kW, il veicolo può essere ricaricato a casa con una wallbox da 11 kW in un intervallo di tempo compreso tra le 6 e le 8 ore in base alla capacità della batteria. La terza possibilità è rappresentata dalle stazioni di ricarica rapida in corrente continua fino a 125 kW, che permettono di passare dal 10% all’80% di carica in circa 40 minuti.
La presentazione ufficiale del modello è programmata per il 1 settembre a Praga, durante le celebrazioni del 125 ° anniversario dell'azienda.
News Correlate
Skoda Epiq: il Suv del futuro
Lo studio di design anticipa la evoluzione della gamma
Skoda Kamiq Black Dots: City Suv su misura
Pensato per il mercato italiano, il veicolo propone dettagli Premium
Skoda Enyaq iV: svelata in via ufficiale
Presentato il nuovo suv elettrico della gamma
Skoda: versione Full Optional per i Suv della gamma
Skoda Karoq e Kodiaq saranno declinati nella configurazione S-TECH