Notizie
Maserati: nasce la nuova era del Tridente
11/09/2020
di Grazia Dragone
Presentata la nuova elegante sportiva Maserati MC20

Le luci della ribalta si sono cosĂŹ accese su MMXX: Time to be Audacious, occasione speciale che si è svolta il 9 settembre in cui presentare in anteprima anche la nuova sportiva Maserati MC20. âSiamo orgogliosi di inaugurare la nostra nuova Era, ma siamo ancora piĂš orgogliosi dellâatmosfera che si respira questa sera allâAutodromo di Modena.â dichiara Davide Grasso, CEO Maserati. âPer il nostro Marchio questo è un momento di costruzione: la costruzione del nostro futuro.â
âStiamo ponendo la prima pietra per il nostro domani e lo stiamo facendo insieme, guidati dalla nostra passione, unici per il nostro design e innovativi per natura.â Continua Davide Grasso.
Lâevento è stato organizzato presso lâAutodromo di Modena ed è stato accompagnato da due mirror event in contemporanea a New York e a Tokyo. Lo spettacolo è stata lâoccasione per porre in essere la narrazione dellâanima del marchio in una celebrazione dalle connotazioni non nostalgiche, ma proiettate al domani.
La visuale è stata dominata dalla presenza a raggiera di 44 modelli appartenenti alla storia di Maserati, in una sorta di percorso attraverso il passato, che si fa slancio verso il futuro. La Guest Star dellâevento è la nuova super sportiva apparsa inizialmente come un ologramma per poi materializzarsi in veste reale. La vettura esprime al meglio prestazioni, sportivitĂ e lusso, restando pienamente nel solco delle aspettative.
La nuova Maserati MC20, acronimo di Maserati Corse e dellâanno attuale '20, è un modello che stupisce per la sua efficienza aerodinamica e per le performance regalate dal nuovo e potente Nettuno V6 da 630 CV e 730 Nm di coppia, che garantisce unâaccelerazione da 0-100 km/h in meno di 2,9 secondi e una velocitĂ massima che supera i 325 km/h.
La sua struttura leggera (meno di 1.500 kg) consente un rapporto peso/potenza di 2,33 kg/CV, un vero primato ottenuto grazie alla scelta di materiali come la fibra di carbonio.
Il design pone in primo piano lâeleganza delle forme e delle proporzioni. Ogni dettaglio è funzionale al suo utilizzo. Le portiere Butterfly, ad esempio, non hanno solo una funzione estetica, ma migliorano lâergonomia della vettura stessa e permettono unâentrata e unâuscita dallâabitacolo ottimale.
La vettura mostra una linea pulita, senza appendici mobili e dotata di uno spoiler posteriore di dimensioni ridotte, che migliora lâeffetto deportante senza interferire con lâappeal.
La MC20 è stata studiata per essere sviluppata nelle versioni coupĂŠ e cabrio ed essere dotata di alimentazione totalmente elettrica. A bordo ogni componente ha uno scopo ed è pensato per il guidatore. Troviamo due schermi, da 10 pollici: uno per il cockpit, lâaltro per il Maserati Multimedia System (MIA).
Nel tunnel centrale sono presenti pochi elementi: il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalitĂ di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli, il comando del volume dellâinfotainment e sotto il bracciolo un vano porta oggetti. Tutti gli altri comandi sono sul volante.
Il catalogo include sei tinte: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Lâavvio della produzione è prevista per la fine del 2020.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Maserati: una limited Edition per il Motor Show
La casa del Tridente presenta nella passerella di Bologna l´inedita ed esclusiva GranTurismo S Limited Edition
Maserati GranCabrio Fendi, l´eleganza su strada
I due marchi Made in Italy si fondono per una versione speciale della GT che verrĂ presentata al prossimo Salone di Francoforte
Maserati GranCabrio: quando lo stile incontra la sportivitĂ
Arriva l´ultimo gioiello della Casa del Tridente