Notizie
Renault 5 Prototype: dal passato al futuro
12/02/2021
di Grazia Dragone
La nuova vettura elettrica ha uno sguardo malizioso

Il modello rientra nella strategia dellâelettrificazione della gamma e si distingue per un design che richiama visivamente la versione del 1972, ma senza scadere nella nostalgia retrò. Piuttosto, la nuova Renault 5 Prototype sembra rappresentarne lâerede, pur presentandosi con una personalitĂ ben marcata.
Nicolas Jardin, responsabile del design esterno del prototipo, rivela come nasce il progetto:â Per il lavoro sul prototipo non ci è stato dato un tema libero. Si è trattato di un lavoro di rivisitazione dellâoggetto R5 e della sua proiezione nel futuro, per renderlo un oggetto modernoâ.
Per ridisegnare quei fari ammiccanti e le luci diurne, âsiamo partiti dalle linee, dagli angoli e dai raggi delle modanature del frontale della R5 originaria. Poi, con lo sviluppo dei vari bozzetti, i fari sono diventati completamente diversi a livello di proporzioni e di designâ, aggiunge ancora. Nella versione finale, le luci diurne dalla forma rettangolare verso il basso richiamano proprio i fendinebbia del passato.
Grazie a procedimenti moderni è stato possibile reinventare lo sguardo della R5. Impiegando la tecnologia LED a matrice è stato possibile creare sequenze luminose, come quella di benvenuto, per esempio, che prevede lâilluminazione del nuovo logo e lâavvio di unâanimazione che si estende fino alla calandra. I fari sembrano quasi sbattere le palpebre.
Da questo punto di vista, quindi, i fari di Renault 5 Prototype sembrano in scarsa continuitĂ con lâimpostazione del passato. âPer essere la degna erede della R5, era necessario che lâauto diventasse espressiva e piena di vita. Siamo riusciti nellâimpresa con questo prototipo, vero e proprio oggetto di design moderno, incarnazione della gioia di vivere tipica di Renaultâ, conclude Nicolas Jardin.
News Correlate
Renault 5 Turbo 3E: gli anni 80 non sono mai stati cosĂŹ elettrici
Sai che ti farĂ male, il cuore ti batte forte nel petto ma câè qualcosa in quella silhouette ed in quei dettagli che ti attrae con forza, è dolce veleno tossico che ti fa dire voglio guidarti anche se so che non mi farai dormire la notte
Renault 5 E-Tech Electric: reveal a Ginevra
La city car mostra tutta la sua anima green
Renault 5 Prototype: special guest a Monaco
L´iconica vettura celebrata all´IAA Mobility