☰
Automania.it

Notizie

Renault 5 Prototype: dal passato al futuro


12/02/2021
di Grazia Dragone

La nuova vettura elettrica ha uno sguardo malizioso

Renault 5 Prototype: dal passato al futuro
Versione attualizzata dell’iconica e storica R5, la Renault 5 Prototype traghetta nel futuro il carattere vivace e fuori dagli schemi di una vettura rappresentativa nella storia del brand transalpino.

Il modello rientra nella strategia dell’elettrificazione della gamma e si distingue per un design che richiama visivamente la versione del 1972, ma senza scadere nella nostalgia retrò. Piuttosto, la nuova Renault 5 Prototype sembra rappresentarne l’erede, pur presentandosi con una personalità ben marcata.

Nicolas Jardin, responsabile del design esterno del prototipo, rivela come nasce il progetto:“ Per il lavoro sul prototipo non ci è stato dato un tema libero. Si è trattato di un lavoro di rivisitazione dell’oggetto R5 e della sua proiezione nel futuro, per renderlo un oggetto moderno”.

Per ridisegnare quei fari ammiccanti e le luci diurne, “siamo partiti dalle linee, dagli angoli e dai raggi delle modanature del frontale della R5 originaria. Poi, con lo sviluppo dei vari bozzetti, i fari sono diventati completamente diversi a livello di proporzioni e di design”, aggiunge ancora. Nella versione finale, le luci diurne dalla forma rettangolare verso il basso richiamano proprio i fendinebbia del passato.

Grazie a procedimenti moderni è stato possibile reinventare lo sguardo della R5. Impiegando la tecnologia LED a matrice è stato possibile creare sequenze luminose, come quella di benvenuto, per esempio, che prevede l’illuminazione del nuovo logo e l’avvio di un’animazione che si estende fino alla calandra. I fari sembrano quasi sbattere le palpebre.

Da questo punto di vista, quindi, i fari di Renault 5 Prototype sembrano in scarsa continuità con l’impostazione del passato. “Per essere la degna erede della R5, era necessario che l’auto diventasse espressiva e piena di vita. Siamo riusciti nell’impresa con questo prototipo, vero e proprio oggetto di design moderno, incarnazione della gioia di vivere tipica di Renault”, conclude Nicolas Jardin.
News Correlate

Renault 5 Prototype: special guest a Monaco Renault 5 Prototype: special guest a Monaco
L´iconica vettura celebrata all´IAA Mobility

Renault Clio: arriva il restyling Renault Clio: arriva il restyling
Punta di diamante della gamma, la City Car non conosce crisi

Renault Clio: amore al primo sguardo Renault Clio: amore al primo sguardo
Anche usata, l´auto offre tutte le garanzie per godersela senza pensieri

Nuova Reanult Clio, le prime immagini ufficiali Nuova Reanult Clio, le prime immagini ufficiali
La vettura, giunta alla quarta generazione, verrĂ  mostrata al pubblico in occasione del Salone di Parigi

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010