Notizie
Renault Arkana: svelato il mistero
23/03/2021
di Grazia Dragone
Il suv adotta un innovativo sistema ibrido

A bordo, troviamo un abitacolo ergonomico che vede la presenza di materiali pregiati, numerosi vani portaoggetti, ricarica a induzione per smartphone, quattro prese USB e il freno di stazionamento elettrico con funzione Auto hold.
Il nuovo Arkana offre un’abitabilità inedita per un modello dalla linea coupé, soprattutto a livello dei sedili posteriori. Per quanto riguarda il bagagliaio, la vettura promette un ampio volume di carico dalla capacità di 518 litri (480 litri nella versione E-TECH Hybrid) ed è dotato di un pianale amovibile, che consente di ottenere un pianale piatto.
Renault Arkana adotta la tecnologia E-TECH Hybrid 145 CV, ma può anche avvalersi motorizzazioni performanti TCe 140 e 160 nella versione micro-ibrida da 12 volt per l’efficienza, la reattività e il piacere di guida.
Dopo Clio, Captur e nuova Mégane, con Arkana Renault prosegue la a strategia di diffusione della tecnologia ibrida innovativa E-TECH. La sua motorizzazione full hybrid è la stessa in uso sulla Clio E-TECH Hybrid. Le motorizzazioni micro-ibride sono basate sui motori turbo benzina 4 cilindri a iniezione diretta 1.3 TCe.
La micro-ibridazione si ottiene aggiungendo un alternatore-starter accoppiato a una batteria agli ioni di litio da 12V, ottenendo la riduzione dei consumi dell’8%. Renault Arkana offre le maggiori superfici di visualizzazione del mercato con un cluster a colori da 10 pollici associato a un display in posizione centrale da 9,3 pollici. Queste tecnologie permettono di ususfruire di servizi come Renault Connect e Multi-sense.
Il carnet di dotazioni include dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione riuniti sotto il nome Easy Drive e che comprendono: Highway and Traffic Jam Companion (guida autonoma livello 2), Adaptive Cruise Control, commutatore automatico degli abbaglianti, frenata d’emergenza attiva con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sensore di angolo morto e molto altro.
Due le versioni disponibili dell’innovativo Renault Arkana: Intens ed R.S. Line. Le tinte disponibili sono sei: Bianco Perla, Nero Ossidiana, Grigio Grafite, Blu Zanzibar, Rosso Passion e Orange Valencia (solo per la versione R.S. Line). Il tetto nero è in opzione. Il listino parte da 30.350 euro.
News Correlate
Renault Austral: pronta per il Reveal
Dopo il look mascherato, il brand offre un teaser rivelatore
Renault Austral: prime anticipazioni
Il nuovo suv transalpino sta effettuando test e prove
Renault Koleos 2020: novità e listino
Confortevole e tecnologico il suv garantisce una elevata esperienza di guida
Renault Koleos: la nuova serie
Un catalogo più ricco e nuovo appeal per il suv transalpino