Notizie
Kimera EVO37: è l´ora del reveal
25/05/2021
di Grazia Dragone
Stile retro e carattere moderno per la nuova sportiva
Ispirata alla storica sportiva italiana, la sportiva è stata realizzata seguendo le più moderne tecnologie disponibili: 3D scanning, reverse engineering, CAD, CAE, prototipazione rapida, fresatura in CNC, sinterizzazione, elettronica. Lo stile e il fascino delle auto da corsa degli anni 80 si fondono e interagiscono con le caratteristiche di una vettura del tutto moderna.
Il punto di partenza per la costruzione della EVO37, come lo è stato inizialmente per la vettura originaria, è la cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo di serie, alla quale sono ancorate due strutture tubolari, sull’anteriore e sul posteriore. Su questa struttura telaistica Bonetto Cv ha definito il set-up e la dinamica.
La struttura tubolare è portante su se stessa, come per la Delta S4, in cui la cellula è il guscio del telaio/roll-bar dell’abitacolo. L’auto offre pneumatici Pirelli maggiorati, sia nel raggio che nella misura del battistrada, da 18 pollici per l’anteriore e 19 pollici nel posteriore con spalla ribassata.
Le sospensioni sono state riprogettate e mantengono lo stesso schema dell’epoca anche se più evoluto. L’impianto frenante è marchiato Brembo e sono disponibili fasce frenanti tradizionali o carboceramiche.
Il motore in dotazione ha lo stesso monoblocco quattro cilindri in linea dell’epoca, ma è stato riprogettato, re-ingegnerizzato e costruito da Italtecnica, sotto la guida dell’Ing. Claudio Lombardi. Il design dell’auto è stato concepito da Luca Betti e rivisitato, ottimizzato e sviluppato, pur rimanendo fedele alla linea primordiale.
Kimera Automobili progetta e realizza le sue vetture seguendo la stessa metodologia e gli stessi processi industriali dei marchi più noti, aggiungendo la cura artigianale dei dettagli e della qualità dei materiali.
Il nome Kimera Automobili, riprende nel suo simbolo il significato mitologico della leonessa alata, ma è anche una metafora del CEO e fondatore Luca Betti, che ha trasformato un sogno in una concreta realtà .
News Correlate
Kimera EVO 38: l´ultima erede
Il debutto al prossimo Salone di Ginevra
Bizzarrini Giotto: sportività senza tempo
Il rinato brand propone una inedita Supercar
777 Motors: primi passi per la nuova Factory
Sette esemplari per il primo modello
Rimac Nevera elettrizza il Monterey Car Week
La hypercar elettrica si prepara ad un tour negli States