Notizie
Navara e Pathfinder, la Nissan cambia look
25/02/2010
di Fabiana Muceli
Debutteranno al Salone di Ginevra con nuovi interni, nuova carrozzeria e nuovi propulsori

A prima vista, il frontale e la coda sembrano essere le modifiche che più saltano all'occhio. Il cofano è stato ridisegnato per affiancare il paraurti anteriore, più lungo di 80 mm e decisamente più sportivo per entrambi i modelli. I cerchi in acciaio e lega da 16 e da 17 pollici, passano ai nuovi 18 pollici. Diversa anche la forma dei fari, dotati di lampade allo Xeno e di lavafari automatico nascosto dalle mondanature dei paraurti, che riprendono il colore della carrozzeria. Le tinte disponibili variano per l'introduzione delle versioni metallizzate per Navara (Electric Blue e Blue Grey) e della tonalità Blue Grey per Pathfinder.
Anche gli interni hanno subito forti modifiche: il nuovo cruscotto e i rivestimenti per il sedili in primis. Così come l'aggiunta di dettagli cromati, nuovi pannelli alle portiere e le varianti dei quadranti. Il controllo della trazione integrale è avvantaggiato dalla nuova strumentazione, mentre il cambio automatico è esteticamente arricchito da finiture cromate. Il touchscreen ad alta risoluzione Nissan Connect Premium da 40 GB, infine, è un ottimo sistema integrato di comunicazione, navigazione e audio. L'alta risoluzione e la visione tridimensionale Birdview, insieme a l'impianto audio Bose e alla telecamera posteriore per il parcheggio, rendono Navara e Pathfinder estremamente funzionali per la clientela tecnologicamente esigente.
Ma la novità sta tutta nel cambio dei propulsori: il nuovo motore diesel V6 da tre litri è all'avanguardia dal punto di vista tecnico, con un discreto bilanciamento tra emissioni e consumi. La potenza erogata è di 231 Cv con 550 Nm di coppia. Anche al minimo, si può tranquillamente viaggiare senza alcuna vibrazione o fastidio tipico dei diesel. Ottime performance garantite dalla reattività dell'acceleratore, le stesse del diesel 2.5 rivisitato per l'occasione. Aumento di potenza del 11% per il vecchio motore che sale a 190 Cv, mentre la coppia passa a 450 Nm.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Ford Edge e Ranger, protagonisti a Francoforte
Ford presenta al Salone Automobilistico della città tedesca i suoi nuovi suv e pickup
Ford Ranger, arriva la nuova generazione
Nuovo look e propulsori più efficienti per il pick-up d’Oltreoceano
Ford Ranger 2012: a novembre l´arrivo in concessionaria
Il nuovo pick up del brand ovale si prepara ad aggredire il mercato del suo ricco segmento
Mazda BT-50 2011, la rivoluzione del pick up al Motor Show di Sidney
Per il remake del riuscito mezzo da lavoro la casa giapponese punta a nuove forme e nuovi comfort, così da infondere al veicolo uno stile nuovo che ne preservi però la solida energia