☰
Automania.it

Notizie

Fiat conserva il primato europeo per le emissioni di CO2


01/03/2010
di Grazia Dragone

La Casa del Lingotto registra il valore medio più basso del settore pari a 127,8 g/km

Fiat conserva il primato europeo per le emissioni di CO2
Il Gruppo Fiat incassa un nuovo primato europeo sul fronte delle emissioni di CO2. Per il terzo anno consecutivo la Casa del Lingotto trova un positivo riscontro nelle politiche aziendali rivolte al rispetto dell’ambiente.Il marchio torinese ha fatto registrare il valore medio di CO2 più basso sulle proprie auto vendute nel 2009: 127,8 g/km (nel 2008 era di 133,7 g/km).

La società Jato, specializzata da venticinque anni nella consulenza e nella ricerca nel settore auto, ha ufficializzato i nuovi dati, che vedono la Fiat in pole position, seguita dalla nipponica Toyota(130,1 g/km) dalle francesi Peugeot(133,6 g/km), Renault (137,5 g/km), Citroen (137,9 g/km). Ed ancora: Ford (140,0 g/km), Opel/Vauxhall (148,9 g/km), Volkswagen (150,4 g/km), Audi (160,9 g/km) e Mercedes (176,4 g/km). Fiat risulta essere prima non solo tra i dieci marchi più commercializzati, ma è anche il gruppo automobilistico che inquina meno (131,0 g/km), davanti a Toyota, PSA, Renault e Hyundai.

Il primato della Casa torinese nasce da una strategia lungimirante che guarda a due aspetti: da una parte all’adozione di soluzioni che permettano di ottenere una bassa economia di esercizio insieme ad un ridotto impatto ambientale; dall’altra all’attuazione di una politica di marketing che cerchi di indurre nell’automobilista comportamenti virtuosi.

Le ultime innovazioni tecnologiche introdotte sul mercato confermano la continua attenzione del Gruppo al trend ecologista. Basti pensare al nuovo motore bicilindrico Twin-Air che equipaggerà la Fiat 500 o all’introduzione dell’alimentazione a metano su molti modelli della gamma. Inoltre, Fiat ha sviluppato anche un software eco:Drive, che consente attraverso il sistema Buel&Me, di analizzare il comportamento di guida dell'automobilista.

Fotogallery

Novità in arrivo per la gamma transalpina DS, che vede l’aggiornamento dei modello DS3, sia in versione berlina che cabrio, con l’ingresso di nuove funzionalità e tecnologie.
In primis, spiccano i nuovi gruppi ottici direttamente ispirati dalle concept Numero 9 e Wild Rubis, che propongono più stile, migliore visibilità e minore consumo di energia rispetto ai precedente, grazie alla tecnologia combinata di Led e Xenon.
I nuovissimi proiettori offrono prestazioni di illuminazione eccezionali, fornendo maggiore comfort e visibilità nella guida notturna.
Per aggiungere ulteriore appeal ai modelli DS 3 e DS 3 Cabrio il double chevron introduce anche una nuova gamma di opzioni di personalizzazione.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, DS 3 e DS 3 Cabrio saranno equipaggiate con nuove unità benzina e diesel conformi Euro 6.
 I diesel includono il BlueHDi 120 e BlueHDi 100, più potenti ed efficienti grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, tra cui il SCR (Selective Catalytic Reduction).
Realmente confortevoli per cinque occupanti, le nuove DS 3 e DS 3 Cabrio migliorano l'esperienza di guida in città, anche grazie al dispositivo Active City Brake.
Le manovre vengono ulteriormente facilitate dalla telecamera di retromarcia, in optional sia su DS 3 che su DS 3 Cabrio, collegata automaticamente al sistema di navigazione eMyWay.
News Correlate

Aumenta l´effetto serra Aumenta l´effetto serra
L´Organizzazione meteorologica mondiale (Omm) ha rivelato che la presenza di Co2 nell’atmosfera a raggiunto nel 2011 il livello massimo mai registrato

Unione Europea propone nuove riduzioni di CO2 per vetture e veicoli commerciali Unione Europea propone nuove riduzioni di CO2 per vetture e veicoli commerciali
La Commissione Europea ha proposto un programma di riduzione della CO2 emessa dai mezzi a motore con un obiettivo importante nel 2020

Ue: pronto un piano taglia emissioni di CO2 Ue: pronto un piano taglia emissioni di CO2
Il piano trasporti 2050 propone una mobilità più sostenibile e misure che riducano le vittime della strada

   [ Altre news correlate ]



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010