Notizie
DS N°8: ammiraglia hi-tech
17/12/2024
di Grazia Dragone
Green e confortevole, arriverà nel 2025

Nello specifico si tratta del modello DS N°8, ammiraglia full electric, che sarà prodotta a Melfi.
“In un’epoca in cui il settore è in piena rivoluzione, DS Automobiles si pone all’avanguardia dell’innovazione e accelera nel proprio programma di elettrificazione. Con DS N°8, il marchio francese diventa protagonista nella transizione energetica, con una creazione che coniuga sostenibilità e qualità senza compromessi, e incarna la vera arte di viaggiare: un concentrato unico di maestria e savoir-faire. Materiali e tecnologie scelti dalle équipe di designer e progettisti di DS Automobiles proiettano DS N°8 nella dimensione più pura del viaggiare”. Queste le parole di Olivier François, CEO di DS Automobiles.
La vettura adotta il numero 8, inedito nella gamma, evocando il simbolo dell’infinito e il suo significato di serenità, armonia, equilibrio. Ispirata alla concept DS AERO SPORT LOUNGE, la vettura punta su efficienza e dinamismo.
Le linee sono tese, filanti, slanciate, guardando ad un futuro non troppo lontano nel tempo. Lunga 4,82 m, larga 1,90 m e alta 1,58 m, la vettura sfoggia nella parte anteriore una firma luminosa intrigante.
La griglia illuminata DS LUMINASCREEN è illuminata da linee verticali e dal logo DS.
Come sulla DS AERO SPORT LOUNGE, è il Deep Black la vernice bicolor che domina la scena. Questo colore è presente sul tetto, continua sul cofano e si estende fino alla griglia. I colori disponibili sono cinque, tra cui tre inediti, come Blu Topazio, Grigio Palladio e Bianco Alabastro, che si aggiungono ai già disponibili Grigio Cristallo e Nero Perla.
Tra le dotazioni spiccano le maniglie elettriche delle porte anteriori a scomparsa verniciate nel colore della carrozzeria, mentre quelle posteriori sono integrate nei montanti delle porte.
DS N°8 offre una notevole scelta di finiture degli interni per accompagnare gli allestimenti PALLAS ed ETOILE.
La vettura è stata realizzata a partire dalla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, ottimizzata per ospitare batterie fino a una capacità di 97,2 kWh.
Sono tre propulsori elettrici da 230 CV, 245 CV e 350 CV, quest’ultimo a doppio motore elettrico per la trazione integrale.
Tutti i motori erogano periodicamente una dose extra di potenza, 30 CV nella versione FWD; 35 CV extra nella versione FWD LONG RANGE e 25 CV extra nella versione AWD LONG RANGE.Ampia la dotazione in termini di sicurezza che comprende il sistema DS Drive Assist 2.0; Active Lane Change Assist: Driver Attention Alert; 12 sensori a ultrasuoni che monitorano l’ambiente circostante: telecamera di retromarcia VISIO PARK; Rear Cross Traffic Alert e molto altro.
Il lancio commerciale in Europa è programmato a partire dalla metà del 2025
News Correlate
DS Automobiles: charme e stile con Esprit de Voyage
Il brand introduce elementi esclusivi per DS4 e DS7
DS Automobiles: arriva la svolta elettrica
Il marchio diventerà full electric dal 2024
DS 4 La première: al via gli ordini
La special edition offre ampie possibilità di personalizzazione
DS X e-tense: il futuro in una dream car
Soluzioni avveniristiche e innovative per la future concept