Notizie
La Audi A1 e-tron, il nuovo gioiello elettrico per la città
09/03/2010
di Giovanni Iozzia
Una vettura elettrica assolutamente rivoluzionaria che unisce le ottime prestazioni a un’estetica gradevole
Il sistema di trazione, dunque, sviluppato appositamente dalla casa tedesca, è assolutamente innovativo con un motore elettrico da 102 cv per 75 kw che ricarica un motore a combustione sincrono montato in posizione ribassata, a tutto vantaggio del baricentro. Questo motore eroga una potenza costante di 61 CV (45 kW), mentre la potenza massima utilizzabile per i picchi è di 102 CV (75 kW).
L’energia di spinta del motore elettrico confluisce così in un cambio a rapporto unico che la trasmette alle ruote anteriori. L’elettronica di potenza è collocata in un apposito vano che si trova sopra il motore elettrico ed è composta da un convertitore di impulsi (che svolge la funzione di regolatore tra il motore elettrico e la batteria), il convertitore a corrente continua (che è l’interfaccia tra la rete dell’auto a 14 volt e la rete fissa ad alta tensione), l’unità di commutazione per la protezione dei componenti e il modulo di ricarica. Un display posizionato vicino alla presa plug-in indica il livello di carica e il tempo residuo che manca alla carica completa che si può effettuare in maniera completa, partendo da zero, in circa tre ore. La presa è collocata dietro gli anelli della calandra single-frame. La batteria, invece, si trova sotto il pavimento, è ad ioni di litio, funzionante con una tensione di 380 volt, con un contenuto energetico nominale di 12 kW; è formata da 96 celle prismatiche e pesa all’incirca 150 chilogrammi. Questo sistema aumenta in maniera considerevole le prestazioni di questo nuovo modello rispetto a quelli fino ad ora prodotti. Inoltre, grazie ad una commutazione speciale, il circuito di climatizzazione serva anche da pompa di calore per regolare la temperatura dell’interno della vettura e perfino quella della batteria. La sua autonomia in ciclo urbano è di circa 50 chilometri, dopo dovrà intervenire per la ricarica il motore a combustione. In questo modo raggiunge un’autonomia di circa 200 chilometri.
L’Audi A1 e-tron monta un motore Wankel con una camera di 254 centimetri cubi di volume ed un regime ottimale di 5.000 giri. La sua caratteristica principale è essere assolutamente silenzioso. Il motore, compreso l’alternatore che produce una potenza di 15 kw, pesa circa 70 chilogrammi. Il serbatoio può contenere 12 litri di carburante.
Inoltre, il motore è scattante ed offre una capacità di guida eccellente. L’auto, infatti, nonostante il notevole corredo tecnologico pesa meno di 1.200 chilogrammi e questo le consente di passare da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi e di raggiungere e superare i 130 km/h. I consumi, ovviamente sono bassi e, considerando l’utilizzo di entrambi i motori, dovrebbero rimanere sotto i 2 litri ogni 100 chilometri. Le emissioni di Co2, poi, sono quasi insignificanti. Gli accorgimenti relativi alla sicurezza sono molto curati. La Audi A1 e-tron è dotata di un servosterzo elettromeccanico, di un impianto frenante elettromeccanico consente e perfino di pinze fisse idrauliche montate sull’asse anteriore e di pinze fluttuanti su quello posteriore, che impediscono che durante la marcia si verifichino delle perdite a causa dell’ attrito delle pastiglie sui freni.
L’estetica e le rifiniture sono un altro dei punti di forza della nuova Audi. Il suo telaio ha una concezione sportiva con i cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici di dimensioni 215/35 R18. L’abitacolo è spazioso, con notevole equipaggiamento di elettronica sofisticata che vengono evidenziati in un quadro strumenti innovativo e pratico. Per l’immissione sul mercato si dovrà attendere ancora qualche tempo perché sembra che essa non sia in programma neppure nel 2010. Il prezzo, quindi, è assolutamente da stabilire.
Fotogallery
|
|
|
|
|
|
|
|
Audi Q4 e-tron: il suv si prenota online
Si amplia la famiglia elettrica di Audi e-tron
Audi e-tron GT: il sound della modernità
Maestria artigianale e processi digitali aprono al futuro
Audi e-tron GT Concept: novità di Los Angeles
Sportiva, ma green, la concept amplia la gamma dei veicoli elettrici
Audi e-Tron, la sportiva a trazione completamente elettrica
La vettura è stata esposta in occasione del “National Electric Mobility Platform” in Germania