☰
Automania.it

Nissan - Auto Nissan EV

Nissan EV prototipo
Nissan EV
       1   2   

Nissan EV

12/02/2010
Nissan Prototipo della nipponica Nissan realizzato sul modello Tiida (vettura commercializzata negli Stati Uniti), la Nissan EV si configura come un veicolo a basso impatto ambientale. La piattaforma è costituita da scocca ultrarigida, un motore ad alte prestazioni e una batteria compatta agli ioni di litio, sviluppata e prodotta dalla AESC (joint-venture tra Nissan e NEC). La vettura promette elevate prestazioni unite a ottimi standard di sicurezza e silenziosità. Nissan Ev è equipaggiata con un motore elettrico che eroga 80 kW e 280 Nm di coppia, e batterie laminate agli ioni di litio da 24 kWh, efficienti e compatte, collocate sotto il pianale. L’autonomia è di 160 km con una ricarica che impiega 8 ore dalla presa domestica e circa mezz’ora dalle prese trifase.

Le prestazioni dichiarate dalla Casa indicano oltre 140 km/h di velocità massima. Per garantire robustezza e durata, il pacco batterie impiega un telaio ausiliario che aumenta la rigidità della piattaforma. La vettura offre, inoltre, un sistema telematico dedicato che, interagendo anche con il telefono e la Rete, consentirà di identificarla automaticamente presso le stazioni di rifornimento per la fatturazione dell’energia di ricarica. Inedito il sistema di climatizzazione che conserva l’energia accumulata in marcia per funzionare anche nelle soste e che può essere attivato a distanza, anche a vettura ferma, tramite il telecomando o il telefonino. La futura commercializzazione è prevista a partire dal 2010 in Giappone e negli USA.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010