☰
Automania.it

BMW - Auto BMW Vision EffcientDynamics

BMW Vision EffcientDynamics prototipo
BMW Vision EffcientDynamics
       1   2   3   4   5   

BMW Vision EffcientDynamics

14/02/2010
BMW Concept car ecosostenibile, la BMW Vision EffcientDynamics riesce a conciliare prestazioni esaltanti con l’attenzione all’ambiente. La vettura, una 2+2 con porte ad ala di gabbiano apribili verso l'alto, ha tetto ed inserti delle portiere in vetro policarbonato fotosensibile, che si oscurano automaticamente con l'aumentare della radiazione solare. La BMW Vision EffcientDynamics è il prodotto di un attento studio aerodinamico e propone un sistema propulsivo ibrido.

Realizzata con materiali ecocompatibili e leggeri (alluminio per il telaio e kevlar per i sedili), l’innovativa coupé del marchio tedesco è spinta da tre motori: due elettrici, collocati su ognuno degli assi, mentre il terzo è un piccolo 3 cilindri turbocompresso da 1.5 litri dalla potenza di ben 163 CV. L’elettromotore posizionato tra il motore a combustione interna e il cambio (a doppia frizione DKG) eroga 25 kW (che possono essere incrementati fino a 38 kW), mentre il secondo motore elettrico agisce sull‘asse anteriore ed è configurato come motore ibrido sincrono. La potenza a disposizione è di 60 kW. Entrambi i motori elettrici in fase di rilascio o frenata recuperano l’energia che va ad alimentare la batteria litio-polimeri.

Le prestazioni dichiarate indicano una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Il consumo medio è di 3,76 litri per 100 km e le emissioni di CO2 sono di 99 grammi per chilometro. la trazione è integrale grazie ad uno elettromotore nell'asse anteriore e l'altro nell'asse posteriore. La concept si può muovere anche solo sfruttando i soli motori elettrici. In questo caso l'autonomia è di circa 50 km e sfrutta accumulatori ai polimeri di litio ricaricabili (in 2 ore e mezzo o 44 minuti, con corrente a 220 o 380 volt) attraverso un collegamento plug-in.

In totale la BMW Vision EfficientDynamics può percorrere 700 km grazie ad una gestione mirata delle riserve di carburante o di elettricità. Interessanti anche gli interni della vettura che propongono design minimalista (lightweight design) con elementi perfettamente integrati nella plancia.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010