☰
Automania.it

Volkswagen - Auto Volkswagen E-Up! Concept

Volkswagen E-Up! Concept prototipo
Volkswagen E-Up! Concept
       1   2   3   4   

Volkswagen E-Up! Concept

14/02/2010
Volkswagen Veicolo a emissioni zero, la Volkswagen E-Up! è una concept che anticipa la futura produzione di auto elettriche del Gruppo tedesco. La vettura offre dimensioni compatte: lunghezza di 3.199 mm, larghezza di 1.641 mm, altezza di 1.468 mm e passo di 2.190 mm, e può ospitare 3 posti + 1. La Volkswagen E-Up!, esteticamente affine al modello Up!, riprende lo schema della Toyota iQ ed è equipaggiata con un motore elettrico da 60 kW (circa 81 CV). La vettura offre prestazioni ottimizzate per l'uso urbano e raggiunge la velocità massima di 135 km/h con uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi.

La E-Up! garantisce un'autonomia fino a 130 km grazie ad una batteria agli ioni di litio da 18 kWh di capacità e 240 kg di peso, posizionata nel sottoscocca. Come le plug-in, la piccola Volkswagen si ricarica da normali prese domestiche a 220 volt in circa cinque ore o da apposite colonnine, che permettono una ricarica rapida in un’ora. La vettura può percorrere fino a 100 km con soli 2 euro di elettricità. La citycar elettrica si distingue anche per il tetto dotato di un pannello a celle solari, che permette di accumulare energia nella rete di bordo e di raffreddare l’abitacolo.

Tra le dotazioni di bordo è presente la Human Machine Interface (HMI), un dispositivo touch screen con funzioni di comando e assistenza. La Volkswagen E-Up! offre anche piccoli mezzi di trasporto studiati per adattarsi al vano bagagli, come il Kickstep, piccolo monopattino ripiegabile; il Microbully, monopattino elettrico e il Ped-tric, bici ripiegabile con motore elettrico sul mozzo posteriore.



Case automobilistiche

Clicca sul brand della casa automobilistica per consultare schede auto e news:

Volkswagen Peugeot BMW Nissan Alfa Romeo Mercedes-Benz

© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010