Notizie
Ford Focus RS500, quando l´auto da competizione diventa di serie
30/03/2010
di Fabiana Muceli
Prodotta in appena 500 esemplari, l´edizione speciale della RS arriverà in Europa a maggio
Un record: “Volevamo accertarci che i grandi appassionati potessero guidare la Focus RS500 in pista senza preoccuparsi della capacità di resistenza del veicolo - ha dichiarato Matthias Tonn, Ingegnere Capo del programma Focus RS500 - Ci siamo quindi spinti oltre le normali procedure di collaudo per verificare le prestazioni della vettura in condizioni estreme. Dopo 500 giri senza sosta sul Nürburgring, siamo più che certi della sua resistenza ed entusiasti dei risultati in termini di performance, fra cui un tempo sul giro vicino agli 8 minuti”.
Ma veniamo all'estetica. La Focus RS500 è stata dipinta con vernice Panther Black metallic, ricoperta da una pellicola speciale 3M, che le regala quell'effetto opaco in stile Lamborghini. I cerchi da 19 pollici fungono da contrasto, con la loro finitura nera metallizzata e la griglia anteriore nera lucida. In risalto anche le pinze freno rosse e la scritta RS500 blu e rossa sul posteriore della vettura. Minigonne laterali, spoiler anteriore e posteriore e prese d'aria sul cofano motore danno all'auto un look davvero aggressivo.
Insomma, una vera sportiva, anche per quanto riguarda gli interni. Cuciture di colore rosso sulla pelle del volante, sulla leva del cambio e sui pannelli delle portiere. In aggiunta, i sedili anteriori sportivi Recaro rivestiti di pelle rossa. La RS500 ha un equipaggiamento di serie abbastanza ricco: climatizzatore bi-zona, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio posteriori, controllo pressione pneumatici, luci e tergicristallo automatici, connettività Bluetooth e sistema audio Sony con ingresso USB.
Ma passiamo ai dettagli del propulsore. Il motore della nuova Ford Focus RS500 ha una potenza di ben 45 Cv superiore a quella della RS: un motore benzina 5 cilindri sovralimentato da 2,5 litri, in grado di erogare ben 350 CV e 460 Nm di coppia massima. Può passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e toccare i 265 km/h di velocità massima.
La Ford Focus RS500 verrà presentata ufficialmente al Salone di Lipsia, in programma dal 9 al 18 aprile 2010, mentre l'arrivo dei 500 esemplari numerati in Europa e in Italia è previsto per il mese di maggio. Per il mercato italiano si prevede la commercializzazione di sole 45 Ford Focus RS500, tutte marchiate da una placca metallica sulla console centrale con la numerazione su 500 esemplari. I prezzi di listino saranno resi noti entro breve.
Fotogallery
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
La Panoz DeltaWing diventa stradale
Dal circuito di gara di Le Mans nel 2012, fino alle strade normali, questa è l’evoluzione che la Panoz Racing ha delineato per la sua creatura
La Panoz avvia la produzione di auto stradali
Con questo annuncio ha esordito il vice presidente della Panoz Motorsport, spiegando l’intento di realizzare vetture da corsa omologate per l’uso stradale






