Automania.it

Nissan - Casa automobilistica Nissan

Nissan

È il dopoguerra. Nasce una leggenda del fuoristrada. Nasce il primo modello Nissan a quattro ruote motrici. Solo in pochi possono vantare una tradizione del genere. La fama ed il successo delle auto Nissan si basano su una solida filosofia aziendale, fatta di sicurezza, di affidabilità, di tecnologia e di prestigio. E le qualità principali del marchio NISSAN si riflettono anche nelle auto della gamma 4x4, creata con un'intuizione geniale sin nel lontano 1951.

È di quell'anno, infatti, il primo veicolo a trazione integrale: era lento ma inarrestabile, e venne utilizzato inizialmente in ambito militare, mentre il Patron di oggi, potente ed affidabile, viene impiegato abitualmente in missioni umanitarie. Tutti i modelli NISSAN 4x4 (il nuovo Nissan Qashqaiil, SuperTerrano, il leggendario Patrol GR, il robustissimo Pickup ed il versatile X-Trail, il crossover di Nissan) sono l'espressione più pura della competenza NISSAN per il 4x4. Casa automobilistica Nissan Agili in città, silenziosi e sicuri in viaggio, padroni di ogni terreno realizzano al meglio la passione ed il gusto per l'estremo che tanto appassionano coloro che scelgono di interpretare la leggenda dell'off road. Anche in ambito sportivo, infatti la gamma NISSAN 4x4 ha dato sempre il meglio di sé: sin dagli anni '70 i 4x4 NISSAN hanno partecipato e trionfato nella leggendaria Parigi-Dakar e nell'appassionante Rally dei Faraoni, le competizioni sportive più importanti e prestigiose nel mondo dell'off road.

Nel 1999 l'azienda francese ha messo a capo della Nissan il manager brasiliano Carlos Ghosn che ha imposto un grande piano di rinascita, costato peraltro una riduzione dell'organico di circa 21.000 persone ma che ha riportato la casa giapponese a produrre profitti dopo molti anni di crisi. Oggi l'alleanza Nissan-Renault è caratterizzata anche da un complicato incrocio azionario tra le due società, caso unico nel panorama mondiale dell'economia. Per l'anno fiscale 2003. la compagnia riporta un record di profitto operativo di 6.29 miliardi di euro e un margine operativo dell'11.1% riaffermando la posizione di Nissan come una delle più profittevoli case di produzione automobilistica nel mondo.

La sua sede attuale è a Tokyo, ma nei piani aziendali vi è il ritorno alla città di origine, Yokohama, nel 2009. La produzione attuale spazia dalla vetture di città a quelle sportive, dai classici fuoristrada alle moderne SUV, senza dimenticare la produzione dei veicoli commerciali per lo più derivati da quelli della produzione Renault.

News Nissan

Nissan Terra: suv solo per la Cina Nissan Terra: suv solo per la Cina
Tecnologia e versatilità per il veicolo 4X4 studiato per i mercati asiatici
Nissan ProPilot: l´ospitalità si fa high-tech Nissan ProPilot: l´ospitalità si fa high-tech
La tecnologia è stata applicata ad oggetti in grado di riordinarsi da soli
Salone Detroit 2018: il reveal di Nissan Xmotion Salone Detroit 2018: il reveal di Nissan Xmotion
Tradizione e modernità coesistono nella visione di un suv del futuro
Nissan Leaf: ancora più rivoluzionaria Nissan Leaf: ancora più rivoluzionaria
Il veicolo elettrico si trasforma in un vettore di energia

   [ Altre news correlate ]



© 2016 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010