Smart - Casa automobilistica Smart
La Smart è una piccola Casa automobilistica di recente creazione appartenente al gruppo Mercedes-Benz.
La società è presente sul mercato dal 1996 ed è nota per la produzione di vetture dalle proporzioni più ridotte rispetto alle dimensioni standard.
Queste auto sono definite city car e sono in grado di offrire una soluzione ottimale alle esigenze del traffico urbano, dove la circolazione lenta dei mezzi non richiede motori particolarmente potenti e la ricerca del parcheggio è più semplice con un'auto di dimensioni più piccole.
Il modello più diffuso, noto con il nome di Smart, è un'auto di soli due metri e mezzo in grado di ospitare solo due passeggeri, è priva di cofano anteriore e ha pannelli facilmente sostituibili che permettono di personalizzarne il colore.
Successivamente la Smart a due posti ha adottato il nome ForTwo.
Nel 2002 sono stati presentati sul mercato nuovi modelli, quali: la Smart Roadster (city car dal taglio più sportivo) e la Smart Forfour ("per quattro"), in grado di ospitare fino a quattro passeggeri. Negli anni 2005-2006 l'azienda comincia ad accusare un momento di crisi a causa dell'insuccesso commerciale della Smart Roadster e della ForFour, accompagnato a un calo di vendite della ForTwo.
Nonostante le gravi perdite economiche, la Mercedes ha deciso comunque di non estinguere il brand Smart, ma di rilanciare sul mercato la seconda serie della ForTwo, adottando un nuovo stile e nuove soluzioni tecnologiche per migliorarne lo standard della sicurezza e le prestazioni.
Smart #1: arrivano le versioni Pro e Pulse
Le nuove configurazioni sono già disponibili in catalogo Smart #1 Launch Edition: sold out le unità destinate al mercato italiano
La vettura è disponibile in 150 esemplari Smart: un´elettrizzante primavera
Il brand presenta due nuove versioni speciali Smart: l´ innovazione che guarda alle origini
La nuova serie si richiama ad elementi del passato