☰
Automania.it

Notizie

GP del Brasile, quinta pole di fila per Nico Rosberg


14/11/2015
di Domenico Scalera

Prima fila Mercedes, con Hamilton secondo. In seconda fila la Ferrari con Vettel terzo

GP del Brasile, quinta pole di fila per Nico Rosberg
[ Interlagos, Brasile ] - Si sono corse le qualifiche per il pen’ultimo appuntamento del mondiale di F1 per il GP del Brasile a Interlagos. In Q1 la prima a scendere in pista è la Force India di Nicolas Hulkenberg. Problemi invece per la McLaren di Fernando Alonso, costretto a parcheggiare la monoposto sull’erba al suo primo giro, per mancanza di potenza sulla monoposto, a circa sette minuti dalla fine. Bandiere gialle in pista per rimuovere la monoposto di Alonso da una zona pericolosa. A 4 minuti dalla fine quasi tutti i piloti in pista per la volata finale. Pericolosa manovra di Felipe Massa che fa un fuoripista per evitare la Sauber di Felipe Nasr, che stava per tamponare. Nasr non si era accorto dell’arrivo di Massa ed è finito sotto inchiesta.

Escono di scene in Q1 la Lotus di Maldonato, la McLaren di Button, le due Marussia di Rossi e Stevens e lo sfortunato Alonso. Le più veloci risultano le due Mercedes, in particolare Lewis Hamilton è il più veloce nella prima tornata, seguono le due Ferrari con Raikkonen davanti a Vettel.

In Q2 entra subito in pista la Mercedes di Nico Rosberg, che fa il tempo di 1.12.213, dietro di lui Lewis Hamilton che balza in testa per più di mezzo secondo. A qualche minuto dalla fine, testa coda della Lotus di Romain Grosjean che evita di finire sulle barriere, ha comunque il tempo per fare un nuovo tentativo ma con gomme decisamente usurate. Escono dalla Q2, la Sauber di Nars in undicesima posizione, segue, la Toro Rosso di Sainz, la Force India di Perez, l’altra Sauber di Ericsson ed infine la Lotus di Grosjean, quest’ultimo corre con il simbolo del lutto al braccio per ricordare le vittime dell’attentato Francese di Parigi. La Mercedes di Lewis Hamilton fà il miglior tempo, seguito dalla Ferrari di Sebastian Vettel, terza l’altra Mercedes di Nico Rosberg.

In Q1 le prime ad entrare nuovamente in pista sono le due Mercedes, con Rosberg, davanti ad Hamilton, ed è proprio Nico Rosberg che fa un giro perfetto con il tempo di 1.11.461, e dietro Hamilton di 8 decimi, terzo posto parziale per la Ferrari di Vettel. Grande finale a due minuti dalla conclusione della gara con tutte le 10 monoposto in pista, con la Williams di Bottas davanti a tutti e dietro di lui, Nico Rosberg.

Ancora un giro perfetto per Nico Rosberg che si migliora ulteriormente, con il tempo di 1:11.282, grazie al quale conquista la pole position, la quinta di fila per il pilota tedesco, dietro Lewis Hamilton, terzo posto per la Ferrari di Sebastian Vettel, quarta posizione per la Williams di Valtteri Bottas, che verrà penalizzato di cinque posizioni, quinta la Ferrari di Kimi Raikonnen, seguono la Force India di Nicolas Hulkenberg, la Red Bull di Daniil Kvyat, la Williams di Felipe Massa, dietro la Red Bull di Daniel Ricciardo, che subirà una penalizzazione di 10 posizioni per aver sostituito il motore e partirà nelle retrovie 19°, a chiudere la top ten la Toro Rosso del giovane Max Verstappen.

L’appuntamento per la gara valida per il GP del Brasile è previsto domani alle 17:00 orario italiano, con diretta su Rai 1 a partire dalle 16:20 circa, e sui canali a pagamento Sky F1 Sport.

News Correlate

Max Verstappen trionfa in Brasile su Norris secondo Max Verstappen trionfa in Brasile su Norris secondo
Terzo gradino del podio per Alonso, da applausi

Doppietta Mercedes con George Russel alla sua prima vittoria Doppietta Mercedes con George Russel alla sua prima vittoria
Secondo Lewis Hamilton seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz

Successo stellare quello di Lewis Hamilton in Brasile Successo stellare quello di Lewis Hamilton in Brasile
Battuta Max Verstappen secondo, seguito da Valtteri Bottas terzo

In Brasile vittoria di Max Verstappen, davanti a Pierre Gasly su Toro Rosso In Brasile vittoria di Max Verstappen, davanti a Pierre Gasly su Toro Rosso
Terza la McLaren di Carlos Sainz che beffa Lewis Hamilton penalizzato. Delusione Ferrari



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010