☰
Automania.it

Notizie

Pole position di Lewis Hamilton a Spielberg


02/07/2016
di Domenico Scalera

Al Gp d’Austria, secondo Rosberg ma retrocede per penalità, terza la Force India di Hulkenberg. Brutto incidente di Kvyat

Pole position di Lewis Hamilton a Spielberg
[ Spielberg, Austria ] - Le qualifiche sul circuito di Spielberg in Austria sono iniziate con il bagnato i team hanno dovuto ripiegare sulle gomme intermedie, ma la pista si è assiugata subito, costringendo i piloto a rientrare per montare le gomme slick. In Q1 A fine sezione il più veloce è stato Nico Rosberg segito dalla Ferrari di Sebastian Vettle e dall’altra Mercedes di Lewis Hamilton.

Da segnalare il ritiro di Sergio Perez con la sua Force India per il cedimento della sospensione posteriore, mentre pericoloso l’incidente del pilota russo Daniil Kvyat, tradito dai cordoli. E’ andato lungo alla curva 8, la Toro Rosso salendo sui cordoli ha rotto la sospensione posteriore destra. La monoposto è scivolata verso la curva 9, fortunatamente a sfiorato solo con il musetto il muro di entrata, scivolando via nella via di fuga, finendo a muro a bassa velocità. La gara è stata interotto con le bandiere rosse, fortunatamente per il pilota solo un grande spavento.

In Q2 protagonista è stata la pioggi nella parte finale. Le più veloci a fine sessione sono state le Mercedes con Lewis Hamilton che fa il miglio tempo di 1:06.228, e subito dietro Rosberg, terza la Ferrari di Vettel.

A dominare la Q3 sono ancora una volta le Mercedes, a scattare dalla pole position sarà la Mercedes di Lewis Hamilton, autore del miglior crono di 1.07.922. Secondo Nico Rosberg e terza la Force India di Nico Hulkemberg (potrebbe subire una penalità per non aver rispettato il limite di veloità per bandiere gialle in pista). Sebastian Vettel ha ottenuto il quarto tempo finale (1.09.781), precedendo di due posizioni Kimi Raikkonen, sesto, tra le due Ferrari in quinta posizione la sorpendente McLaren di Jenson Button. Vettel, che domani dovrà arretrare di cinque posizioni per la sostituzione del cambio, partirà dalla nona posizione della griglia. Per effetto di questa penalizzazione e di quella inflitta per gli stessi motivi a Nico Rosberg, Kimi Raikkonen prenderà il via dalla seconda fila.

Per via delle penalizzazione di Rosberg e Vettel la griglia di partenza per domani sarà: Hamilton, Hulkenberg; Button, Raikkonen; Ricciardo, Bottas; Rosberg, Verstappen; Vettel, Massa; Gutierrez, Wehrlein; Grosjean, Alonso; Sainz, Perez; Magnussen, Palmer; Haryanto, Kvyat; Ericsson, Nasr.

L’appuntamento per la gara di F1 di domani per il GP d’Austria è alle ore 14:00 con diretta sui canali a pagamento Sky F1 Sport, mentre verrà trasmessa in differita alle 18:45, su Rai 2.

News Correlate

Nel Gran Premio dell’Austria trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio dell’Austria trionfo di Max Verstappen
Secondo posto per la Ferrari di Leclerc, terzo Sergio Perez su Reb Bull

In Austria trionfo della Ferrari di Charles Leclerc, perfetto per tutta la gara In Austria trionfo della Ferrari di Charles Leclerc, perfetto per tutta la gara
Podio per Max Verstappen secondo seguito da Lewis Hamilton terzo, ko per Sinz e Perez

In Austria terzo trionfo di fila per Max Verstappen In Austria terzo trionfo di fila per Max Verstappen
Podio per Valtteri Bottas e Lando Norris

Nel GP di Stiria seconda vittoria consecutiva di Max Verstappen Nel GP di Stiria seconda vittoria consecutiva di Max Verstappen
Seguono le due Mercedes con Hamilton secondo e Bottas terzo



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010