☰
Automania.it

Notizie

Autodromo di Monza: vittoria Mercedes con Nico Rosberg


04/09/2016
di Domenico Scalera

Errore al via di Lewis Hamilton che finisce secondo, terza la Ferrari di Sebastian Vettel

Autodromo di Monza: vittoria Mercedes con Nico Rosberg
[ Autodromo di Monza, Lombardia ] - Gran Premi d'Italia pessima la partenza del Pole Men Hamilton che viene risucchiato al via. Prima posizione dopo il via, per Nico Rosberg, seguito dalle due Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, quarta la Williams di Bottas, segue la Red Bull di Ricciardo, sesta posizione invece per Lewis Hamilton. Al via Palmer e Nasr si toccano nelle retrovie con la Renault di Jolyon Palmer che nonostante la perdita dell’ala anteriore riesce comunque a raggiungere i box e a rimanere in gara per qualche giro anche se con diversi giri di ritardo, alla fine entrambi si ritirano. Discutibile anche la partenza della Hass di Esteban Gutierrez che dalla 10^ posizione è sceso in 20^. Intanto nei primi giri Lewis Hamilton supera la Red Bull di Daniel Ricciardo e conquista la quinta posizione. All’ottavo giro la Red Bull di Verstapen supera la McLaren di Fernando Alonso che chiude i primi dieci.

Al 10° giro, leader Nico Rosberg, seguono le due Ferrari di Vettel e Raikkonen, Bottas, tallonato da Hamilton, via via a seguire Ricciardo, Perez, Massa, Versatappen e Alonso. Hamilton, vicinissimo a Bottas sul rettilineo del traguardo aziona l’ala posteriore e supera agevolmente la Williams. La Mercedes del campione inglese sale in quarta posizione. Alla fine del 13° giro partono i primi pit stop. Tra i piloti della top ten rientrano Verstappen e Alonso. Al 15° giro ai box anche la Ferrari di Raikkonen, successivamente si ferma anche la Ferrari di Vettel. Tra i piloti di testa, al 20° giro, solo le due Mercedes e la Hass di Romain Grosjean non hanno ancora effettuato il cambio delle gomme.

Sempre al 20° giro, in testa Rosberg seguito da Hamilton ad oltre 13 secondi. Alla fine del 24° giro, Rosberg rientra ai box per il pit stop mentre Hamilton va in testa e rientra nel giro successivo in quarta posizione con alle sue spalle le due Ferrari, con Rosberg nuovamente leader della gara. Al 28° giro, finisce la gara la Pascal Wehrlein. Il pilota accosta la vettura vistosamente fumante a bordo pista. Al 32° giro, la Force India di Sergio Perez supera la McLaren di Fernando Alonso, con il messicano che sale in decima posizione. Nel giro successivo sorpasso della William di Bottas sull’altra Force India di Hulkemberg. Al 34° giro secondo pit stop per la Ferrari di Vettel che rientra in 5^ posizione con Raikkonen che si ferma al giro successivo e rientra in 6^ posizione alle spalle di Verstappen, quest’ultimo si ferma per il cambio gomme al 36° giro. Al 38° giuro si ritira la Toro Rosso di Daniil Kvyat, che parcheggia la monoposto nel suo box.

Al 40° giro, la Mercedes di Rosberg è leader, secondo Hamilton, dietro le due Ferrari di Vettel e Raikkonen, la Willians di Bottas, la Red Bull di Ricciardo, settima la Force India di Perez, seguono la Red Bull di Verstappen, la Williams di Massa e in decima posizione la Force India di Hulkemberg. Al 41° giro errore di Hamilton alle chicane che salendo sui cordoli, perde diversi secondi dal leader Rosberg. Al 47° giro la Red Bull di Ricciardo con una grande manovra supera la Williams di Valtteri Bottas, per la quinta posizione.

Vince il GP d’Italia la Mercedes di Nico Rosberg davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton per una doppietta Mercedes, con la Ferrari di Sebastian Vettel sul podio in terza posizione, quarta l’altra Ferrari di Kimi Raikkonen, segue la Red Bull di Daniel Ricciardo, la Williams di Valtteri Bottas, settima l’altra Red Bull di Max Verstappen, la Force India di Sergio Perez, nona la Willians di Felipe Massa e a chiudere la top ten la Force India di Nicolas Hulkenberg.

Dopo una gara all’insegna di un pubblico molto caloroso ai piedi del podio con Vettel che dice “Siamo la Ferrari” e Rosberg “Siete i migliori del mondo” riferendosi ai numerosissimi tifosi canticchiando una canzone famosa, ci sentiamo di dire che la conferma di mantenere per altri 3 anni Monza tra i circuiti del mondiale di Formula 1, è risultata vincente per una Ferrari che ha ancora molto da dare.

News Correlate

A Monza trionfo incontrastato di Max Verstappen dopo una super rimonta A Monza trionfo incontrastato di Max Verstappen dopo una super rimonta
Charles Leclerc arriva secondo credendoci, terzo posto per George Russel

Daniel Ricciardo ritorna alla vittoria sul circuito di Monza Daniel Ricciardo ritorna alla vittoria sul circuito di Monza
Doppietta McLaren, podio anche per Lando Norris, terzo Valtteri Bottas

Gran Premio Nazionale di Monza: tornano i tifosi sugli spalti Gran Premio Nazionale di Monza: tornano i tifosi sugli spalti
Vince Daniel Ricciardo. Presenti all’evento numerosi Vip e atleti delle Olimpiadi e Paraolimpiadi



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010