☰
Automania.it

Notizie

Mercedes si aggiudica il titolo costruttori mentre Nico Rosberg trionfa a Suzuka


09/10/2016
di Domenico Scalera

Gp del Giappone: seconda posizione per la Red Bull di Verstappen che resiste bene agli attacchi finali di Hamilton giunto terzo

Mercedes si aggiudica il titolo costruttori mentre Nico Rosberg trionfa a Suzuka
[ Suzuka, Giappone ] - Si corre il Gran Premio del Giappone a Suzuka, con la temperatura esterna di 21° mentre quella dell’asfalto di 25°C, con cielo nuvoloso e la pista parzialmente umida al via.

Parte bene la Mercedes di Nico Rosberg che và in testa, pessima invece la partenza di Hamilton che in prima fila si fa superare dalle due Ferrari, scendendo addirittura all’ottava posizione. Dietro Rosberg partito in pole position, troviamo la Red Bull di Verstappen, terza posizione per la Force India di Perez, dietro la Ferrari di Vettel e l’altra Red Bull di Ricciardo. Al terzo giro va all’attacco la Ferrari di Sebastian Vettel che ha la meglio sulla Force India di Sergio Perez guadagnando la terza posizione, mentre via radio Hamilton si scusa con i meccanici, per la defaiance ma il team lo consola rispondendo “pensa a correreâ€.Al sesto giro è la volta della Ferrari di Kimi Raikonnen, in settima posizione davanti ad Hamilton. La Ferrari effettua il sorpasso sull’altra , con Ice Man che sale in sesta posizione. Subito dopo anche Hamilton supera Hulkemberg e si riporta alle spalle del ferrarista finlandese. All’11° giro rientrano insieme le due Red Bull per il pit stop, gestito bene dal team. Al 13° giro si ferma il gruppo di testa Rosberg, Vettel e Perez. Hamilton rientra al 14° giro.

Raikonnen è invece protagonista di un sorpasso a tre. Il ferrarista supera la Force India di Sergio Perez e la Renault di Jolyon Palmer, proprio mentre rientrava in pista davanti al terzetto, la Mercedes di Lewis Hamilton. Dopo il valzer dei pit stop, ritorna leader Nico Rosberg, a seguire la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Sebastian Vettel. Guadagna due posizioni la Mercedes di Hamilton dopo il cambio gomme, per via del traffico che hanno incontrato Raikonnen e Perez.

Al 18° giro i due finlandesi si ritrovano in lotta con la Ferrari di Raikonnen che supera sul rettilineo la Williams di Bottas e risale in settima posizione. Testa coda per la Hass di Esteban Gutierrez dopo il contatto con la Toro Rosso di Carlos Sainz. Al 21° giro, sorpasso della Force India di Nicolas Hulkenberg sulla Williams di Bottas ancora senza pit stop. Il tedesco sale in ottava posizione. Al 24° giro primo pit stop per la Williams di Felipe Massa. Al 27° giro secondo pit stop per la Ferrari di Raikonnen, dopo due giri si fermano anche la Red Bull di Verstappen e la Force india di Hulkemberg. Il giovane pilota Verstappen rientra in quarta posizione dopo la sosta del leader Nico Rosberg al 30° giro. Rosberg rientra in pista in terza posizione con davanti la Ferrari di Vettel e la Mercedes del compagno di team Hamilton. Al 33° giro Ricciardo monta le gomme dure durante un lungo pit stop. Al 35° giro si ferma la Ferrari di Sebastian Vettel per montare le gomme morbide per poi rientrare in quarta posizione alle spalle di Hamilton, terzo vicinissimo al Ferrarista. Dopo il secondo pit stop dei piloti di testa al comando ritorna Nico Rosberg seguito dalla Red Bull di Max Verstappen.

Al 47° giro vicinissimi Verstappen e Hamilton in lotta per la seconda posizione. Al 50° giro fuori pista di una Renault che va' larga in curva, consentendo il passaggio del duo di testa Max e Lewis.

Al penultimo giro, attacco disperato di Hamilton su Verstappen, con il pilota inglese costretto ad un fuori pista per evitare il contatto con la Red Bull. Verstappen mantiene la seconda posizione ed Hamilton è costretto ad accontentarsi della terza posizione a fine gara. Vince meritatamente per la prima volta a Suzuka la Mercedes di Nico Rosberg regalando alla Mercedes AMG il titolo costruttori. Quarta posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel, dietro l’altro ferrarista Kimi Raikonen che chiude la top five. A punti la Red Bull di Ricciardo, le due Force India di Perez e Hulkemberg, nona posizione per la Williams di Massa mentre l’ultimo punto utile è per Bottas sempre su Williams.

News Correlate

Nel Gp del Giappone trionfo Verstappen Nel Gp del Giappone trionfo Verstappen
Podio per Sergio Perez e Carlos Sainz

Max Verstappen conquista il secondo titolo mondiale, vincendo il GP del Giappone Max Verstappen conquista il secondo titolo mondiale, vincendo il GP del Giappone
Secondo posto per Sergio Perez seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc

In Giappone vittoria di Valtteri Bottas, seguito dalla Ferrari di Vettel In Giappone vittoria di Valtteri Bottas, seguito dalla Ferrari di Vettel
Terzo Lewis Hamilton che consolida la Mercedes campione Mondiale



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010