Automania.it

Notizie

Ad Austin un´altra vittoria della Mercedes di Lewis Hamilton


23/10/2017
di Giulia Morelli

Al GP USA sul podio salgono anche le due Ferarri con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen

Ad Austin un´altra vittoria della Mercedes di Lewis Hamilton
[ Austin, USA ] - Lewis Hamilton vince anche ad Austin nel Gran Premio degli Stati Uniti, davanti ad un pubblico alquanto affollato, seguito da una doppietta Ferrari amara, ma assai positiva. Proprio Sebastian Vettel in partenza è autore di uno slancio vitale che impensierisce Hamilton, il quale non riesce a resistere a si accoda dietro al Ferrarista. Seguono Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo, Esteban Ocon e Kimi Raikkonen, con Bottas e Ricciardo già in lotta corpo a corpo per svariati giri, mentre Max Verstappen partito dalle retrovie inizia a risalire.

Alcuni giri dopo Lewis Hamilton tenta il sorpasso su Vettel riuscendoci, salendo così al comando della gara. Tempo di pit stop per Ricciardo, seguito da Perez, Alonso ed Ocon, ma per Ricciardo arriva ben presto il ritiro parcheggiando nell’erba la sua Red Bull. Poco dopo pit stop anche per Vettel, Bottas, Hamilton e Raikkonen, con Hamilton che si riprende la leadership quando Verstappen si ferma anche lui ai box per la sosta.

La situazione in pista dopo il secondo pit stop vede sempre al comando Hamilton seguito da Bottas, Raikkonen, Vettel e Verstappen, con Raikkonen che supera la Mercedes di Valtteri Bottas, salendo al secondo posto. A pochi giri dalla fine il distacco fra Hamilton e Raikkonen è di 11 secondi, mentre Bottas è a 2 secondi da Raikkonen. Nel frattempo Vettel prova un attacco su Bottas, riuscendo e poi supera il compagno di team Raikkonen diventando così secondo. Negli ultimi istanti Max Verstappen mette a segno un sorpasso al cardiopalma ai danni di Raikkonen, guadagnandosi il podio.

Lewis Hamilton vince il Gran Premio degli Stati Uniti seguito da Sebastian Vettel secondo e Max Verstappen. Prima del podio però arriva il colpaccio per Verstappen il quale si prende una penalità di 5 secondi per aver tagliato la curva durante il sorpasso a Raikkonen. Sul terzo gradino del podio quindi finisce Kimi Raikkonen al posto di Max Verstappen, che amareggiato ritorna ai box.

Nel post gara Lewis Hamilton il vincitore ammette: “E’ stata una giornata bellissima, congratulazioni al team per come ha lavorato in fabbrica e anche qui in pista, meritano il premio di migliori Costruttori perché sono stati sicuramente i migliori quest’anno. Non mi aspettavo di avere il passo che aveva Sebastian, ma invece la macchina è stata fantastiche: abbiamo azzeccato il giusto bilanciamento fin dall’inizio; ci sono ancora tre gare da vincere per me, quindi spingiamo fino alla fine”.

Analizzando la sua corsa Sebastian Vettel commenta: “La mia partenza è stata buona oggi. All’inizio ho trovato un buon passo, ma già dopo un paio di giri ho avuto molta difficoltà a gestire le gomme, che si scaldavano troppo. Sono un po’ deluso, perchè non siamo riusciti a vincere e io avrei voluto farlo. Siamo sulla strada giusta, ma tutte le cose negative che ci sono capitate sono successe non per colpa della sfortuna o per qualcun altro; credo che sia nostra responsabilità e dobbiamo ammetterlo. Poi ci sono state gare in cui eravamo più forti e non abbiamo neppure corso, il che è anche peggio”.

Mancano oramai solo tre Gran Premi e la situazione vede in testa al Mondiale piloti Lewis Hamilton a quota 331 punti e Sebastian Vettel a quota 265 punti. Prossimo Gran Premio in Messico sul circuito di Messico City.

News Correlate

Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen
Ottima gara di Leclerc seguito da Perez

Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen
Secondo Norris, terzo Sainz, squalifica Hamilton

A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull
Podio per Perez e Alonso, delude la Ferrari

Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori
Secondo Lewis Hamilton e terzo uno strabiliante Charles Leclerc



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010