☰
Automania.it

Notizie

Gran Premio di Montecarlo: vittoria a sorpresa di Daniel Ricciardo


29/05/2018
di Giulia Morelli

Seconda la Ferrari di Sebastian Vettel e la Mercedes di Lewis Hamilton. Quarto e quinto posto per Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas

Gran Premio di Montecarlo: vittoria a sorpresa di Daniel Ricciardo
[ Montecarlo, Principato di Monaco ] - A Monaco Daniel Ricciardo mette a segno la sua prima vittoria monegasca sotto gli occhi sia della Ferrari che della Mercedes.
Ricciardo parte bene subito inseguito da Sebastian Vettel il quale tenta un sorpasso sull’australiano ma fallisce, così da lasciare strada libera al pilota Red Bull.

Dopo i primi giri la situazione in pista vede al comando sempre Ricciardo seguito da Vettel, Hamilton, Raikkonen, Bottas con Verstappen che dopo le amare qualifiche cerca di risalire dall’ultima posizione. Lewis Hamilton si ferma ai box per il suo Pit Stop, lamentando una cospiqua usura dell’anteriore sinistra. Pit Stop anche per Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo il quale dopo aver macinato giri su giri inizia ad accusare problemi di potenza, mentre la Ferrari si avvic>ina sempre più. Tramite team radio fanno sapere a Ricciardo che che il problema riscontrato non è di fatto risolvibile e che quindi dovrà a suo modo difendersi e rimanere a top fino alla fine del Gran Premio.

La situazione in pista rimane tale, mentre Verstappen continua a risalire sino in zona punti. anche sulla Ferrari di Vettel per via di un improvviso blackout sul volante, risoltosi poco dopo, intanto Hamilton in crisi con gli pneumatici continua la sua corsa inseguito da Raikkonen. Verstappen si ferma per il suo primo pit stop e rientra in pista all’11 esimo post, mentre il suo compagno di team Ricciardo è saldo in testa al gruppo, con Vettel che cerca di mettergli pressione, forse con lo scopo di indurlo all’errore, ma il pilota Red Bull non molla.

Poco prima di fine gara il pilota Charles Leclerc della Sauber tampona la Toro Rosso di Brendon Hartley e la pista si riempie di detriti ed entra in scena la Virtual Safety Car. Sia la Mercedes che la Red Bull tentano fintamente di rientrare ai box, ma di fatto nessuno dei piloti è rientrato per il cambio gomme.

Il finale di corsa ha così decretato Daniel Ricciardo vincitore del Gran Premio di Montecarlo seguito da Sebastian Vettel secondo e Lewis Hamilton terzo. Quarto e quinto posto rispettivamente per Kimi Raikkonen e Valtteri Bottas. Bene anche Max Verstappen nono, risalito in zona punti.

Il vincitore Daniel Ricciardo entusiasta racconta: “Questa vittoria è finalmente il riscatto per me. Abbiamo avuto dei problemi in gara, non so quanto li abbiano trasmessi via radio: sentivo una perdita di potenza e a un certo punto pensavo che la mia corsa fosse finita. Siamo arrivati al traguardo usando soltanto sei marce, quindi grazie al team, è anche merito loro se sono riuscito a riportare la macchina ai box. Sono davvero esaltatoâ€.

Le parole di Sebastian Vettel dopo la gara le seguenti: “Ho cercato di avvicinarmi alla macchina di testa, per tentare qualcosa, ma è chiaro che se ti avvicini così tanto le gomme ne risentono. In alcune curve la potenza non serve e Ricciardo andava più veloce di noi, riuscendo sempre a mantenere un distacco che io non ho mai potuto davvero colmar. Purtroppo non c’erano molte possibilità di fare diversamente. Comunque mancano ancora tante gare e credo che dovremo capire i nostri problemiâ€.
Prossimo Gran Premio in Canada sul Circuito di Montréal.

News Correlate

Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen
Podio per Fernando Alonso su Aston Martin ed Esteban Ocon su Alpine Renault

Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez
Rammarico Ferrari, Sainz secondo seguito da Verstappen

Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen
Primo podio da ferrarista per Sainz seguito da Norris su McLaren

A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas
Penalità per Max Verstappen che gli fa perdere il podio. Rtiro per la Ferrari di Charles Leclerc



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010