Notizie
Trionfo di Lewis Hamilton in Ungheria seguono le Ferrari
30/07/2018
di Giulia Morelli
Secondo Sebastian Vettel e terzo Kimi Raikkonen. Quarto posto per la Red Bull di Daniel Ricciardo

Alla partenza Hamilton scatta bene e Bottas li copre le spalle, nel mentre i due piloti Ferrari cercano di raggiungerli. Dopo i primissimi giri Hamilton è al comando seguito da Bottas, Vettel, Raikkonen, Verstappen, con Riacciardo che sin dal via è stato coinvolto dal contatto fra altre due monoposto e perciò tenta una rimonta, nel frattempo Max Verstappen con la sua Red Bull è costretto ad uscire di scena per via di un problema al motore. Hamilton continua a macinare il suo distacco da Bottas e da Vettel, Raikkonen invece scopre di non aver acqua nel suo abitacolo e quindi dovrĂ resistere dal bere sino a fine gara. Pit stop per Raikkonen e Bottas, con Ricciardo che continua a recuperare a vista dâocchio, settimo dietro Raikkonen.
La situazione in pista vede sempre saldo in testa Hamilton seguito da Vettel, Bottas, Gasly della Toro Rosso, Raikkonen, Magnussen della Haas e Ricciardo. Dopo poco anche la Mercedes di Lewis Hamilton si ferma per il pit stop rientrando alle spalle di Vettel, mentre Raikkonen esegue la sua seconda sosta. Durante il pit stop di Vettel i meccanici fissano male uno pneumatico e la sosta si allunga cosÏ Vettel è costretto a rientrare in pista dietro Valtteri Bottas in terza posizione. Le fasi finali della corsa vedono Hamilton mantenere la leadership, mentre la lotta alle sue spalle è tra Bottas, Vettel e Raikkonen, con le due Rosse che tentano entrambe di avvicinarsi. A fine corsa Vettel prova a superare Bottas che fa di tutto per resistere ma dopo un bloccaggio e un contatto con la Rossa è costretto a cedere, con Raikkonen che approfittando della questione sale al terzo posto. Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Ungheria, davanti alle due Ferrari di Sebastian Vettel secondo e Kimi Raikkonen terzo. Quarto e quinto rispettivamente Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas, con Pierre Gasly della Toro Rosso che si piazza al sesto posto.
Il vincitore Lewis Hamilton nel post gara racconta âGiornata bellissima, un pubblico fantastico e un lavoro davvero straordinario da parte della mia squadra. Sapevamo che le Ferrari sarebbero state molto veloci in questo weekend e portare a casa questi punti è sicuramente un bonus per noi. Sono contento per come siamo stati forti nelle ultime gare e molto grato per il grande lavoro e lâimpegno del teamâ.
Sebastian Vettel invece commenta cosĂŹ âNon so cosa sia successo durante la sosta, forse è rimasto un pò bloccato il posteriore. Ă stata una gara dura, eravamo un pò fuori posizione per la velocitĂ , in una corsa dove invece pensavamo di essere allâaltezza di Lewis con il passo. Al pit stop câè stato un piccolo problema e una volta tornato in pista dietro Valtteri mi sono reso conto che non riuscivo a superarlo da subito, poichĂŠ le sue gomme erano troppo fresche. CosĂŹ mi sono preso un pò di spazio per dare tutto negli ultimi dieci giri e ha funzionatoâ.
La Classifica del Mondiale piloti vede dopo lâUngheria Hamilton sempre in testa a quota 213 punti contro i 189 punti di Sebastian Vettel. Prossimo Gran Premio in Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps dopo la sosta estiva.
News Correlate
Nel Gran Premio d´Ungheria dominio di Max Verstappen
Sul podio la Lando Norris su McLaren e Sergio Perez con l´altra Red Bull, deludono le Ferrari
F1: Tra i tanti colpi di scena arriva la vittoria di Max Verstappen
Gran Premio di Ungheria, podio per entrambe le Mercedes di Hamilton e Russel
In Ungheria gara pazza con la vittoria di Esteban Ocon
Seconda la Mercedes di Lewis Hamilton seguita dalla Ferrari di Carlos Sainz
Lewis Hamilton domina il GP dâUngheria
Max Verstappen e Valtteri Bottas a podio, deludono le Ferrari