☰
Automania.it

Notizie

Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen


28/03/2022
di Giulia Morelli

Podio per entrambe le Ferrari, Leclerc e Sainz

Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen
[ Jeddah Corniche, Arabia Saudita ] - In Arabia Saudita va in scena uno strepitoso spettacolo tra Max Verstappen e Charles Leclerc, una vera lotta che viene vinta dal pilota della Red Bull, Verstappen. Sul podio entrambe le Ferrari, secondo Leclerc dopo appunto un’ostinata battaglia, terzo posto per Carlos Sainz pur sempre prestazionale. Una partenza precisa quella di Max Verstappen, dal canto suo capta bene la situazione e a sfruttare lo spazio per passare Sainz, mentre davanti Sergio Perez tiene sotto controllo Leclerc.

Intanto problemi per l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou che precipita in fondo al gruppo, anche Schumacher e Tsunoda prendono parte alla corsa, così Lewis Hamilton nelle retrovie incomincia la sua risalita. Primi giri con pochi sorpassi, nel frattempo dietro i due piloti dell’Alpine, Esteban Ocon ed Fernando Alonso sono protagonisti di una bagarre che di fatto favorisce il pilota della Mercedes George Russel. Alonso ha la meglio, mentre Hamilton comincia a recuperare, passa Stroll, Norris e Gasly.

La Ferrari chiama Charles Leclerc per il pit stop, la Red Bull fa lo stesso con Sergio Perez. La Rossa è fortunata, in quanto poco dopo la sosta la Williams di Nicholas Latifi finisce a muro, perciò safety car in pista. La Ferrari effettua la sosta per entrambi i piloti e si ritrova al comando con Charles Leclerc, che ha la meglio su Perez. Sergio Perez deluso riesce a superare Sainz nonostante passi sulla linea bianca di uscita ai box, dopo lo spagnolo che si lamenta. Solo dopo la ripartenza Perez restituisce la posizione a Sainz, mentre Leclerc in testa mantiene un’andatura assai lenta, prima dello scatto per poi riprendere la gara.

Una manovra giusta in modo da tenere a bada Max Verstappen, Perez invece lascia sfilare Sainz. Sia la Ferrari che la Red Bull fanno la loro corsa, tutti gli altri sono distanti, primo fra tutti Russel dietro al quale Hamilton cerca di sorpassare Magnussen riuscendoci. Giro su giro Leclerc e Verstappen si sfidano a suon di giri veloci, formando un divario con Sainz e Perez. Ritiro per Bottas, Alonso e Ricciardo, così viene esposta la virtual safety car a 10 giri dal finale.

Max Verstappen ci riprova su Charles Leclerc, Lewis Hamilton esegue il suo unico pit stop. Verstappen diventa incandescente, nel rettilineo riprende il comando della corsa. Charles Leclerc punta sulla strategia, fa sfilare Max Verstappen per riprendere DRS e scia nel rettilineo principale, per riprendersi subito la testa della corsa. Nel giro successivo entrambi inchiodano prima della dell’ultima curva per prendere la scia e il DRS. Leclerc in tutto ciò ha la meglio e tiene il comando della gara, anche se Verstappen non si arrende sino all’ultimo. Il ferrarista tenta il suo, ma sul momento più bello si ritrova in regime di bandiera gialla per l’incidente tra la Williams di Alexander Albon e l’Aston Martin di Lance Stroll.

Charles Leclerc resta in scia, ma nulla serve per impedire a Verstappen di vincere e portare a casa il suo primo successo targato 2022. Dietro è ancora doppietta Ferrari, secondo Leclerc seguito da Sainz terzo. Quarto posto per Perez seguito da Russel, Ocon, Norris, Gasly, Magnussen e Hamilton. Prossimo Gran Premio in Australia sul circuito di Albert Park a Melbourne.

News Correlate

Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen
Sul podio Charles Leclerc su Ferrari e George Russell su Mercedes

Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen
Secondo e terzo sul podio rispettivamente Charles Leclerc e Sergio Perez

Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton
Il pilota Mercedes sconfitto all’ultimo giro seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz

Nel Gran Premio di Abu Dhabi trionfo esemplare di Lewis Hamilton Nel Gran Premio di Abu Dhabi trionfo esemplare di Lewis Hamilton
Seguono la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Charles Leclerc



© 2015 - 2024 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010