Notizie
Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen
24/05/2022
di Giulia Morelli
Secondo Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel

La classifica vede Leclerc al comando seguito da Verstappen, Russel, Perez e Sainz, che commette però un errore e finisce nella ghiaia, undicesimo. Anche Max Verstappen fa il suo errore similare proprio a quello commesso da Sainz, rientrando in quarta posizione dietro a Russel e Perez, che però al giro successivo cede la posizione a Verstappen, sulla cui vettura però si verifica un problema al Drs nel tentativo di attaccare Russell, con l'ala mobile che non si apre. Nel mentre la corsa si movimenta con l’inizio dei pit stop, l’unico che rimane fuori è Charles Leclerc con un passo quasi imprendibile, con la conseguenza di creare un margine ampio dalla coppia Russel- Verstappen.
Per Verstappen sembra essere una domenica no per il Drs che funziona a scatti, questo non gli permette infatti di superare la Mercedes, la quale garantisce un’apparente fuga della Ferrari di Leclerc. Il margine di Leclerc continua ad aumentare, ma ecco arrivare il colpaccio, Charles Leclerc incomincia a rallentare, per prendere la corsia dei box e ritirarsi, sembra per un problema al turbo. Così dopo il nuovo scenario George Russel si ritrova primo, seguito da Perez dopo la sosta di Verstappen. Per Sergio Perez bastano pochi giri per sorpassare Russel e salire così al comando della gara.
Max Verstappen recupera in fretta il divario da Russel, che va ai box per la sosta, seguito da Perez. Nel frattempo Verstappen effettuato il pit stop lascia la testa della corsa a Perez, ma di lì a poco Verstappen si riporta vicinissimo al compagno di squadra Perez che via radio rimane contrariato sulla questione posizioni. Al discapito della sua contrarietà Perez lascia passare Verstappen, che comunque ringrazia il compagno di squadra. Russel esegue la sua terza sosta, seguito da Perez.
Negli ultimi giri le Mercedes devono risparmiare quanto possono la benzina e tutto ciò consente a Sainz di riprendersi il quarto posto, passando Hamilton al penultimo giro. Vittoria che diventa anche il nuovo leader della classifica Mondiale e festeggia assieme a Perez la doppietta. Sergio Perez appunto secondo seguito dalla Mercedes di George Russel terzo sul podio, quarto Sainz. Prossimo Gran Premio a Monaco sul circuito di Monte Carlo.
News Correlate
Piastri vince sul circuito di Barcellona, doppietta McLaren
Secondo posto per Norris seguito da Leclerc
Nel Gran Premio della Spagna trionfo di Verstappen
Sul podio Norris su McLaren seguito da Hamilton su Mercedes, dietro le Ferrari
Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen
Doppietta per le Mercedes di Hamilton e Russell, rispettivamente secondo e terzo
Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna
Nulla da fare per la Red Bull di Verstappen seguioto da Valtteri Bottas