☰
Automania.it

Notizie

A Las Vegas trionfo di Verstappen, clamorosa squalifica di entrambe le McLaren


23/11/2025
di Giulia Morelli

Podio per Russell e Antonelli, seguito dalla Ferrari di Leclerc

A Las Vegas trionfo di Verstappen, clamorosa squalifica di entrambe le McLaren
[ Las Vegas, Las Vegas ] - Dopo le qualifiche la McLaren non riesce ad eguagliare anche in gara, Lando Norris deve così cedere il passo alla Red Bull di Max Verstappen che va a trionfare. Secondo perciò Lando Norris seguito dalla Mercedes di George Russell, buone le rimonte di Antonelli ed Hamilton entrambi arrivati in zona punti. Una partenza ottima quella di Norris, che cerca di chiudere la strada a Verstappen, ma pecca e così il pilota della Red Bull può prendere la posizione e salire al comando.

Dall’errore di Norris ne approfitta anche Russell che si mette al secondo posto, intanto inizia la rimonta di Lewis Hamilton dalle retrovie. Virtual safety car per i contatti fra Bortoleto e Stroll, detriti da rimuovere in pista, e tra Lawson e Piastri. La Ferrari di Leclerc tenta di andare a prendere la McLaren di Piastri dopo aver guadagnato alcune posizioni. Verstappen è sempre in testa, seguito da Russell, Norris, Leclerc è settimo dietro Piastri ed Hamilton. Oscar Piastri è autore di un lungo perciò deve restituire la posizione a Charles Leclerc che lo supera sul rettilineo.

Arrivano di getto 5†di penalità per Kimi Antonelli per falsa partenza, quando è nuovamente regime di virtual safety car per detriti in pista per un contatto fra Albon ed Hamilton che è sotto investigazione della FIA. Per Albon è penalità di 5â€, mentre Verstappen continua a dettare il passo gara, davanti a Norris e Sainz. George Russell ha effettuato il pit stop, e Leclerc è risalito sino al quarto posto. Gli unici a non aver eseguito il pit stop sono Verstappen e Leclerc, solo dopo metà corsa Verstappen effettua la sosta rientrando sempre al comando, seguito da Russell e Norris.

Charles Leclerc dopo la sosta ritorna in settima posizione, mentre Hamilton è entrato in zona punti, con la decima posizione. Lando Norris riesce a superare Russell, ed a conquistare così il secondo posto, quando invece per Oscar Piastri la situazione è più complicata, in quinta posizione. Si avvicinano le fasi conclusive della gara quando in testa è saldo Verstappen seguito dalla McLaren di Norris e le due Mercedes di Russell ed Antonelli, seguiti dalla lotta fra Piastri e Leclerc più indietro per la quinta posizione.

Arriva così il trionfo di Verstappen, che vince per la seconda volta consecutiva a Las Vegas, quando nel post gara arriva la doccia fredda per le McLaren, con la squalifica di entrambe le monoposto di Norris e Piastri per usura eccessiva del fondo, perciò l’ordine di arrivo vede in seconda e terza posizione rispettivamente le due Mercedes di Russell e Antonelli, con Leclerc quarto. La notizia però è anche che Verstappen così facendo si porta a solo 24 punti da Norris, e in ottica costruttori la Mercedes precede la Red Bull. Prossimo gran premio in Qatar sul circuito di Losail.

News Correlate

Vince nel Gran Premio di Austin la Red Bull di Max Verstappen Vince nel Gran Premio di Austin la Red Bull di Max Verstappen
Norris secondo seguito dalla Ferrari di Leclerc terzo.

Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell
Secondo posto per Hamilton, terzo gradino del podio per la Ferrari di Sainz

Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc
Secondo gradino del podio per Carlos Sainz seguito da Max Verstappen

Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen
Ottima gara di Leclerc seguito da Perez



© 2015 - 2025 Automania® è un marchio registrato - Testata Giornalistica on line iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale Bari n. 405/2010