Notizie
Nissan Leaf pronta per l´Europa: ecco i prezzi
18/05/2010
di Fabiana Muceli
Verrà venduta in Olanda, Portogallo, Gran Bretagna, Irlanda. In Italia dovrebbe arrivare nel giugno 2011

Mentre in tutti i paesi del vecchio continente gli acquirenti potranno approfittare di contributi statali (che in media saranno di 5 mila euro a vettura), è difficile che da noi possa accadere altrettanto. Si parla quindi di un prezzo italiano che dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 mila euro. Le prime prenotazioni partiranno a luglio di quest'anno e c'è chi è pronto a scommettere sul boom della Leaf elettrica a combustione di idrocarburi. Per fare un esempio: in Giappone e negli Stati Uniti, dove è possibile mettersi in lista sul sito web Nissan, gli ordini ricevuti hanno già superato quota 10 mila.
La Nissan Leaf è una vettura a cinque posti equipaggiata con batterie agli ioni di litio che permettono un'autonomia di 160 km. Ricaricabili in 8 ore, tutto ciò di cui hanno bisogno è una ordinaria presa di corrente. In alternativa, per i paesi che si attrezzeranno di stazioni ricarica, i tempi si ridurranno a 30 minuti. In Giappone, poi, ogni concessionario verrà dotato di caricabatterie: ma la Nissan progetta in grande, inserendo tra gli optional anche una stazione di ricarica personale, acquistabile ad un prezzo di 1.600 euro. Insomma, le 50 mila Leaf che verranno prodotte per il 2011 non soffriranno della mancanza di alternative per la messa in carica, considerando anche i possibili accordi con le società energetiche per tariffe flat, da destinare ai possessori della Nissan totalmente elettrica.
News Correlate
Nissan Leaf: al via la produzione
Avviata negli stabilimenti di Oppama realizzazione della berlina a zero emissioni
Nissan Leaf, l´elettrica verrà prodotta in Europa
Nel 2013 sarà operativo l´impianto di Sunderland. Fino ad allora, le Leaf arriveranno dal Giappone ad un prezzo di circa 20 mila euro