Notizie
For Sale: l’Aston Martin DB5 di James Bond
02/06/2010
di Domenico Scalera
Verrà venduta all’asta la vettura utilizzata nei film di spionaggio di 007 da Sean Connery

La vettura sportiva dotata di tanti aggeggi ed accessori è stata utilizzata per la serie cinematografica 007 di spionaggio di produzione anglo-statunitense ispirata ai romanzi dello scrittore Ian Fleming. Veniva guidata dall’attore Sean Connery negli anni ’60 nei Film “Agente 007 - Missione Goldfinger” e “Agente 007 - Thunderball: Operazione tuono” ed andrà venduta all’asta il 27 di Ottobre nel Regno Unito.
L’Aston Martin DB5 ha percorso circa 30 mila miglia (50.000 chilometri) e raggiunge i 233 km/h e accelera da 0 a 100 in 7,1 sec., è dotata di tutti gli accessori originali e dei gadget visti nel film, tra cui la mitragliatrice (ovviamente non funzionante), lo scudo antiproiettile posteriore, le targhe girevoli, lo spruzzatore di olio, un dispositivo di localizzazione, un diffusore di chiodi ed è presente anche il pannello del tetto rimovibile attraverso cui, nella scene del film, Bond è riuscito a gettare nel mare il passeggero indesiderato tramite il tasto di espulsione dell’abitacolo, presente sulla Aston Martin vicino alla leva del cambio.
L’Aston Martin DB5 fu acquistato dal DJ americano Jerry Lee, direttamente dalla Aston Martin per la modica cifra di soli $ 12,000 (circa € 10.000,00) nel 1969, con l’unico vincolo di concedere la vettura all’Aston Martin per esposizioni o eventi. Jerry Lee dice che il ricavato dell’asta verrà devoluto alla sua fondazione a scopo sociale per risolvere i problemi nel mondo, come la povertà.
La DB5 è un dei due modelli di vetture che 007 ha utilizzato nei due film di James Bond. L'altro modello è stato venduto nel 2006 per la cifra di 2,09 milioni dollari americani.
Museo Bond in Motion a Londra
Questo è il nome della più grande collezione di veicoli originali dei film di James Bond, dalle Aston Martin ai sottomarini
Le Bond cars di Jaguar e Land Rover a Francoforte
Tra le novità del mercato auto spazio anche alla nuova pellicola di James Bond
Aston Martin e James Bond, una nuova versione per l´ultima pellicola di 007
La coupè sportiva sarà utilizzata nella 24esima pellicola dedicata alla spia più famosa del cinema
Aston Martin DB9 my 2013, la granturismo di James Bond si rinnova
La casa inglese ha presentato il modello per il 2013 della sua sportiva granturismo, sia in versione coupé che cabrio, mostrando evidenti rinnovamenti negli aspetti tecnici e stilistici