Notizie
Rivoluzione Skoda: nuovi motori in arrivo nel 2011
08/06/2010
di Francesco Lopuzzo
La casa ceca prepara importanti novità su tutta la gamma, con occhio all’ambiente e più attenzioni al cliente
Attenzione per il cliente, dicevamo; in quest’ottica sarà appunto lanciato il servizio Skoda Extended Warranty. Grazie a questo pacchetto, disponibile su tutta la gamma, sarà infatti possibile estendere la validità di garanzia fino a quattro anni, con un chilometraggio limite a scelta tra i 60.000 km e i 120.000 km. Sarà inoltre possibile trasferire la garanzia qualora risultasse ancora valida al momento di un’eventuale rivendita del veicolo.
Per quanto concerne i motori, invece, la novità più importante riguardante la Skoda Fabia, anche nella versione Wagon, vedrà l’introduzione di un nuovo motore diesel 1.6 litri, capace di erogare 75 CV. Un potente 1.4 litri a benzina TSI da ben 180 CV, spingerà le versioni sportive Fabia RS e Wagon RS, supportate da un cambio automatico DSG a sette rapporti. Per gli amanti del look più country di Skoda Fabia Scout, disponibili motorizzazioni 1.2 TSI da 86 CV e 1.6 TDI CR da 90 CV.
La seconda generazione della tecnologia eco-compatibile GreenLine, vedrà l’utilizzo di un propulsore 1.2 TDI CR da 75 CV, capace di limitare emissioni e consumi, avvalendosi anche della funzione Start-Stop, unitamente all’utilizzo di pneumatici a bassa resistenza e del sistema che permette di recuperare energia in frenata Kers (sistema già utilizzato nel Mondiale 2009 di Formula 1). Tutto ciò sarà disponibile sulla Fabia Wagon GreenLine e sull’MPV Roomster GreenLine. Ma non finisce qui.
Skoda Yeti, il SUV compatto della casa ceca, sarà dotato del nuovo motore 1.4 TSI da 122 CV, disponibile per gli allestimenti Active, Adventure ed Experience; debutterà inoltre la variante a trazione integrale 4x4, spinta da un potente 2.0 TDI da 140 CV, abbinato al cambio automatico DSG a doppia frizione.
Per la Skoda Octavia la novità 2011 riguarderà l’introduzione del propulsore Euro 5 2.0 TDI CR da 140 CV. Infine gli allestimenti Ambition ed Elegance dell’ammiraglia Skoda Superb saranno dotati di un 2.0 benzina TSI da 200 CV, con cambio DSG a doppia frizione.