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Motori TSI Twincharger Volkswagen
28/06/2010
di Domenico Scalera
Ha vinto il premio “Engine of the Year Award” 2010 nella categoria di motori da 1 a 1.4 litri. Mentre il motore Fiat MultiAir Turbo di 1,4 è il miglior motore dell’anno

Voglio dare maggiore spazio ai propulsori TSI Twincharger della Volkswagen vincitori del premio sopra mensionato aggiudicato dalla casa automobiistica tedesca per il secondo anno consecutivo, impresa riuscita solo alla BMW in passato, nei 10 anni dalla nascita del premio. Con questo tipo di Motori, la Volkswagen è l'unica azienda produttrice di automobili al mondo che combina un motore e liniezione diretta a benzina con la doppia sovralimentazione: un turbocompressore a gas di scarico viene utilizzato insieme a un compressore per generare la pressione di sovralimentazione. Ciò produce una potenza specifica massima di 90 kW in 125 CV con una coppia di 240 Newton metri, che sono dei valori di tutto rispetto per una vettura con motore a quattro cilindri.
Il compressore meccanico basato sul principio Roots è azionato direttamente dall'albero motore tramite una cinghia di trasmissione esente da manutenzione. In questo modo, già ai regimi inferiori, è presente una sufficiente pressione di sovralimentazione che consente di evitare il noto “turbo lag” (ritardo del turbo) grazie alla sinergia che si viene a creare con il compressore. Mediante il disinserimento mirato del compressore in funzione del fabbisogno, i motori TSI Twincharger garantiscono una coppia elevata e un'eccellente capacità di ripresa in tutte le situazioni di guida e nell'intera gamma di regimi.
Per quanto riguarda il discorso dei consumi, grazie alla doppia sovralimentazione e a un'iniezione diretta di benzina particolarmente efficiente con iniettori innovativi a 6 fori e una pressione d'iniezione massima fino a 150 bar, i motori TSI Twincharger hanno un consumo di carburante molto efficiente di soli 7,2 l per 100 km, rispetto ai 10,6 l / 100 km per un motore Volkswagen da 2 litri FSI, che ha delle performance comparabili a parità di potenza di uscita.
Nella categoria “Best New Engine of 2010” il premio è stato vinto dalla Fiat con il motore MultiAir Turbo di 1,4 litri diventando il miglior motore dell’anno. Il propulsore Toyota 1.8 litri Hybrid si è aggiudicato il premio “Green Engine of the Year 2010” mentre il motore Mercedes AMG 6.2 litri si è aggiudicato il premio “Best Performance Engine”.
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