Notizie
Vince il Palio la battaglia contro la Sony
01/09/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
Il Consorzio per la tutela della storica corsa di Siena ha ottenuto l´eliminazione delle bandiere delle contrade dal nuovo gioco di go kart Gran Turismo 5

Ricordiamo che il Consorzio, non appena ha avuto la possibilità di vedere le anteprime del video games, si è subito messo all’opera per cercare di evitare che l’immagine del Palio venisse danneggiata. Alcuni avevano visto questa presa di posizione come troppo pretenziosa ma alla fine i colori e le tradizioni senesi hanno avuto la meglio su una multinazionale mondiale come la Sony Computer Entertainment Europe Limited.
Il Consorzio rende atto con favore della determinazione della Sony di ritirare nell’immediato dal mercato ogni materiale promozionale contenente i riferimenti contestati e sui quali esistono diritti esclusivi delle Contrade e del Consorzio, nonché dell’impegno a rimuovere le bandiere e ogni altro riferimento alle Contrade e alla Festa senese. «Oltre che per il buon esito degli aspetti prettamente giuridici della vicenda - commenta in una nota il Consorzio - esprimiamo soddisfazione in quanto le ragioni di fondo del nostro intervento, e cioè la tutela del Palio quale patrimonio storico e culturale della comunità senese, sono state comprese dalla Sony».
«L’auspicio – conclude il Comitato per la tutela del Palio - è che il prossimo novembre l’uscita del videogame possa avvenire con piena soddisfazione di tutti gli interessati, compresi i numerosi appassionati di video games che in questo periodo hanno seguito la vicenda e che, nel dissenso o meno, hanno comunque ascoltato le ragioni del Consorzio».
News Correlate
Il Palio contro un videogioco della Sony
A novembre dovrebbe uscire un nuovo videogames di go kart per la Playstation 3. I senesi non vogliono che si utilizzino stemmi e bandiere delle contrade