Notizie
Fiera di Padova: le auto e moto d’epoca emozionano ancora
17/09/2010
di Maura De Sanctis
Il più grande mercato europeo del settore apre le porte dal 21 al 24 ottobre
Il collezionismo e la passione per le auto e moto d’epoca rappresentano la riscoperta delle emozioni, dei ricordi e perfino degli odori di quando si era bambini. Esclusivi modelli che per acquistarli si può arrivare a spendere centinaia di migliaia di euro e possederle, assicurano i fortunati che le guidano, dà fortissime emozioni. Collezionismo da sogno e soprattutto di altissima qualità, che non ha risentito della crisi economica mondiale.
Altissima l’affluenza registrata nell’ultima edizione che ha visto la presenza di numerosi stranieri provenienti non solo dall’Europa ma anche dall’Oriente, Estremo Oriente, Africa, India, Corea, Cina che hanno scelto questa fiera per effettuare i loro prestigiosi acquisti. Ma al di là delle previsioni economiche ciò che conta è la passione che è la vera anima del Salone di Padova. “Ed è per questo, che, con i grandi collezionisti, l’anteprima la vogliamo aperta a chiunque tenga ad ammirare con calma la manifestazione più amata. Per salire sul tappeto rosso sarà sufficiente munirsi del nostro Prewiew Ticket” così commenta Mario Carlo Baccaglino, grand patron del Salone patavino.
Al Salone Auto e Moto d’Epoca di Padova parteciperanno anche diverse Case automobilistiche, presentando interessanti automobili provenienti dai propri Musei Storici: in prima fila Fiat Group presente all’evento con i marchi, Fiat Lancia e Alfa Romeo con la mitica Giulietta in tutte le sue versioni a partire dalla Giulietta Berlina, Giulietta Spider Prototipo, Giulietta Sprint,Giulietta SZ e la 750 da competizione senza tralasciare l’ultima arrivata in casa Alfa Romeo e poi la mitica SB4 Eldridge, nota come Mefistofele del 1923 una vettura da record con motore 21.700 di cilindrata completamente rifatto e le auto da corsa più importanti. Presso lo stand Lancia che festeggia il 60mo anniversario del lancio della serie Aurelia si potranno ammirare alcuni modelli tra cui la B12 e la B24 Spider completamente restaurata che proviene dal Museo Lancia. Il padiglione 3 ospiterà nove esemplari unici della Isotta Fraschini, tra cui un modello primi 900 e i due prototipi della metà degli anni 90, Isotta T 8 Spider con motore Audi.
Al Salone, le richieste degli esigenti collezionisti nazionali ed internazionali saranno sicuramente esaudite da offerte e proposte interessanti sia per l’ acquisto di auto e moto sia per la ricerca di pezzi, ricambi ed oggettistica d’elite per personalizzare la propria vettura. L’evento vista anche la forte crescita internazionale, è sempre più stimolante anche perché le auto e le moto storiche sono ormai considerate un bene rifugio cui il trascorrere del tempo ne aumenta il valore. Con questo entusiasmo, proprio di chi nutre una passione per le auto e moto d’epoca, la Fiera di Padova si propone di essere il Salone più importante ed invita a partecipare a questo percorso comune tutti coloro che sono interessati a far rivivere l'affascinante mondo che l’automobile e la moto porta con se.
News Correlate
Padova 2011: auto e moto ritorno al passato
Come nel celebre film, la fiera di Padova Auto e Moto d’Epoca riesce a farci viaggiare nel tempo, riscoprendo auto, moto e, ancora di più, forme, colori e sensazioni che appartengono alla nostra memoria
Auto e moto d´epoca in vetrina, oggi al via la Fiera di Padova
Taglio del nastro per la più importante manifestazione italiana del settore: dal 21 al 24 ottobre il mito è sotto i riflettori
Visitatori Record per la Fiera di Padova: auto e moto d’epoca
Si è concluso il più grande mercato europeo delle auto e moto d’epoca