Notizie
La nuova gamma Jeep al Salone di Parigi
26/09/2010
di Fabiana Muceli
La regina dello stand sarà la Grand Cherokee, accompagnata dalla Jeep Wrangler e dalla Jeep Wrangler Unlimited

La Jeep Grand Cherokee arriva alla quinta serie, è stata modificata pesantemente sul design e sulla motorizzazione. Il benzina V6 Pentastar è disponibile nella versione 3.6 litri da 280 CV e in quella da 5.7 litri V8 Hemi da 360 CV e 520 Nm di coppia. Attualmente in vendita negli Usa, la Grand Cherokee è alla ricerca di una motorizzazione diesel per trovare gli stessi apprezzamenti nel vecchio continente dove, si sa, il benzina è poco gradito: per ora si ipotizza il nuovo 3 litri V6 turbodiesel sviluppato dalla italiana VM.
Altra novità importante per la Jeep è il nuovo motore 2.8 litri diesel da 200 CV Euro 5 dotato di Start&Stop. In questo caso, sono inidetiti gli iniettori piezoelettrici che immettono il gasolio direttamente nel cilindro a 1800 bar di pressione, così come il turbo a geometria variabile e le quattro valvole per cilindro che garantiscono la riduzionerumorosità e vibrazioni.
Al Salone di Parigi, come detto, sarà presente anche la Jeep Wrangler ristilizzata, equipaggiata della trazione integrale Quadra-Drive II, dalle sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e dal nuovo sistema di controllo della trazione Select-Terrain. Il cambio è sia manuale (a 6 rapporti) che automatico (a 5 rapporti). I consumi sono stati ridotti del 13%, mentre le emissioni di CO2 del 14%.
News Correlate
Jeep a Ginevra: le anteprime
La gamma si amplia con le versioni ibride di Renegade e Compass
Jeep: premio Creativity Award a Ginevra
Lo stand è stato premiato per la suggestiva scenografia
Al Salone di Pechino 2012 il nuovo concept Jeep Wrangler Dragon
Fusione tra l´icona del marchio e il drago cinese. Prevista la produzione di serie in caso di richieste elevate
Jeep al Salone dell´auto di Ginevra 2012
Il marchio presente alla kermesse con due prototipi, la Grand Cherokee Sports Concept e la Jeep Compass Concept